Period Drama

I “period drama” (sceneggiati di ambientazione storica) non passano mai di moda: costumi estremamente curati,  setting rivolti al passato e storie storie coinvolgenti sono in grado di trasportarci indietro nel tempo.  

Dalle classiche storie d'amore tratte dai romanzi di Jane Austen ai drammi storici come La favorita, queste pellicole ci offrono una finestra sul passato, permettendoci di immergerci in mondi affascinanti e lontani, affrontando inoltre molti importanti temi come l'emancipazione femminile, gli amori proibiti e l’assurdità della guerra. 


Se vuoi cimentarti in pellicole storiche avvincenti, assicurati di non perdere questi film che ti faranno viaggiare indietro nel tempo!


I film più conosciuti: 

"La favorita" (2018) 

"La favorita" è un film storico ambientato nella Gran Bretagna del XVIII secolo, diretto da Yorgos Lanthimos. Il film racconta la storia della regina Anna, interpretata da Olivia Colman (ruolo che le fece vincere un Oscar nel 2019 come miglior interpretazione femminile), e delle due donne che lottano per guadagnarsi il suo favore: la duchessa di Marlborough, interpretata da Rachel Weisz, e la giovane Abigail Hill, interpretata da Emma Stone. Il film, 10 volte candidato agli Oscar, è noto per la sua sceneggiatura audace e per le interpretazioni straordinarie del suo cast. La pellicola ci offre uno sguardo sulla vita di corte dell'epoca, con i suoi intrighi, le rivalità e gli eccessi.



“Marie Antoinette” (2006)


“Marie Antoinette” diretto da Sofia Coppola, ci trasporta nell'incantevole mondo del XVIII secolo, focalizzandosi sulla vita della famosa regina francese. Kirsten Dunst interpreta Marie Antoinette, catturando la sua ingenuità e il suo stile di vita decadente. Il film esplora la bellezza e la frivolezza della corte di Versailles, mettendo in evidenza la solitudine e la vulnerabilità di Marie Antoinette.



"Orgoglio e pregiudizio" (2005)


Basato sull'omonimo romanzo di Jane Austen, "Orgoglio e pregiudizio" è uno dei film rivolti al passato tra più amati di tutti i tempi. Ambientata nel XIX secolo in Inghilterra, la storia segue la vita delle cinque sorelle Bennet, concentrandosi sulla storia d'amore complicata tra Elizabeth Bennet, interpretata da Keira Knightley, e il ricco e affascinante signor Darcy, interpretato da Matthew Macfadyen. Il film è noto per i suoi sontuosi costumi e per le magnifiche scenografie, che restituiscono perfettamente l'atmosfera dell'epoca.



"Jane Eyre"(2011) 


Il film "Jane Eyre" diretto da Cary Fukunaga, con Mia Wasikowska nel ruolo di Jane, è un coinvolgente adattamento del celebre romanzo gotico di Charlotte Brontë. La storia di Jane, un'orfana coraggiosa e indipendente, che diventa istitutrice in una dimora misteriosa, è raccontata con grande maestria. La trama avvincente e l'atmosfera gotica del film creano una storia che appassiona lo spettatore dall'inizio alla fine. 



“Emma”(2020) 


Il film “Emma” diretto da Autumn de Wilde e interpretato da Anya Taylor-Joy nel ruolo della vivace protagonista, è un delizioso adattamento del classico romanzo di Jane Austen. La trama segue le vicende di una giovane donna di nome Emma Woodhouse, una ragazza ricca e viziata che si diverte a fare l’entremetteuse, ovvero a combinare matrimoni tra le persone del suo circolo sociale. Tuttavia, le sue intenzioni altruistiche si tradurranno in una serie di equivoci e complicazioni romantiche.



"Il discorso del re" (2010)



Premiato con l'Oscar al miglior film nel 2011, "Il discorso del re" è un affascinante film storico basato sulla vera storia del re Giorgio VI del Regno Unito, interpretato da Colin Firth, e del suo logopedista Lionel Logue, interpretato da Geoffrey Rush. La trama si concentra sulla lotta di Giorgio VI con la sua balbuzie, disturbo che gli costa un estenuante  preparazione per pronunciare un discorso importante alla nazione durante l'inizio della seconda Guerra Mondiale. Oltre alle superbe performance degli attori, il film regala una visione accurata dell'Inghilterra degli anni '30, con dettagliati costumi e scenografie d'epoca.




“Piccole Donne” (2019)


"Piccole Donne" del 2019 è un adattamento moderno del celebre romanzo di Louisa May Alcott. Il film segue le vite delle quattro sorelle March durante e dopo la guerra civile americana. La trama è un mix di romanticismo e dramma familiare, con interpretazioni straordinarie di Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh e Eliza Scanlen nei ruoli delle sorelle March. La pellicola affronta temi di indipendenza femminile, ambizione artistica e amore, offrendo uno sguardo intenso e toccante sulla vita delle donne dell'epoca.



“Mary Shelley” (2017) 


"Mary Shelley" del 2017  segue la vita della celebre autrice interpretata da Elle Fanning. La pellicola dipinge un affresco vivido delle sue passioni, delle sfide e delle ispirazioni che hanno dato vita al capolavoro gotico "Frankenstein", restituendo realisticamente l'atmosfera dell'epoca con una narrazione avvincente. Nel complesso, "Mary Shelley"  cattura perfettamente la creatività e il coraggio di una delle figure letterarie più iconiche della storia.



I film meno conosciuti:

“The Testament of Youth” (2014) 



“The Testament of Youth” diretto da James Kent e basato sul libro omonimo di Vera Brittain, è un film che offre uno sguardo sull'amore durante la Prima Guerra Mondiale. Il film segue la storia reale di Vera Brittain, interpretata da Alicia Vikander, una giovane donna britannica determinata a perseguire la sua educazione e diventare una scrittrice. Presto il suo sogno si infrange: il suo fidanzato Roland Leighton (Kit Harington) e suo fratello Edward, (Taron Egerton), si arruolano nell'esercito britannico per combattere nella Grande Guerra.



Chevalier (2022) 


"Chevalier" diretto da  Stephen Williams, è un film che onora la memoria di Joseph Boulogne, noto come Chevalier de Saint-George. La pellicola mette in luce il suo talento musicale e il suo impegno nel campo delle arti, offrendo spettacolari esibizioni musicali che catturano l'essenza della sua genialità. Allo stesso tempo, il lungometraggio delinea le sfide e le discriminazioni che ha dovuto affrontare a causa del suo background multirazziale, creando un ritratto umano commovente. "Chevalier" è un film affascinante che celebra  il suo straordinario talento e la sua lotta contro le ingiustizie sociali del suo tempo.



“Catherine Called Birdy” (2022)


"Catherine Called Birdy" è un film basato sull'omonimo romanzo per ragazzi di Karen Cushman. La pellicola è ambientata nel medioevo e segue la storia di Catherine, interpretata da Bella Ramsey, una giovane ragazza ribelle che cerca di sfuggire alle aspettative sociali e trovare la sua indipendenza. Il film offre uno sguardo affascinante in chiave ironica sulla vita medievale e sulla lotta di una giovane donna per la sua autonomia.



Becoming Jane, (2016)



"Becoming Jane", diretto da Julian Jarrold, offre uno sguardo intimo sulla giovinezza della celebre scrittrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway. Il film si concentra sulla sua relazione romantica con Thomas Lefroy, interpretato da James McAvoy e sulla sua lotta per perseguire la sua passione per la scrittura in un'epoca in cui le donne erano limitate nelle loro ambizioni creative.



The Other Boleyn Girl (2008) 



"The Other Boleyn Girl" del 2008 è basato sul romanzo di Philippa Gregory ed è ambientato nell'Inghilterra del XVI secolo. Il film racconta la storia delle due sorelle Boleyn, Anne e Mary, che si innamorano dello stesso uomo, re Enrico VIII. La rivalità tra le due donne per conquistare il cuore del re si intreccia con intrighi politici e lotte di potere, creando una trama avvincente e drammatica.



Belle (2013) 


"Belle" film del 2013, è basato sulla vera storia di Dido Elizabeth Belle, una giovane donna di colore cresciuta nell'Inghilterra del XVIII secolo. Il film affronta i temi della discriminaziome e dell’amore proibito, con una trama romantica che coinvolge Dido e un giovane avvocato. La storia tocca diverse problematiche sociali dell'epoca, come la schiavitù e il razzismo. 



Sara Costa