FILM ROMANTICI
(SPECIALE SAN VALENTINO)

I MIGLIORI FILM ROMANTICI DEGLI ULTIMI ANNI

Nonostante il 14 febbraio, il romanticismo non sia ben accolto da tutti, il cinema riesce ad essere un punto d’incontro tra San Valentino e i cuori più ghiacciati, facendoli sciogliere anche per solo un paio di ore.

Il Novellando vuole consigliare alcuni dei film d’amore, apprezzati anche da chi con l’amore  non vuole avere a che fare: 

CHIAMAMI COL TUO NOME (2017)

Genere: romantico, drammatico
Durata: 2h 17m
Regista: Luca Guadagnino
Disponibile su Netflix

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, racconta la storia di Elio (Thimotée Chalamet), la cui famiglia ospita lo studente americano Oliver (Armie Hammer) in Italia. I due iniziano a conoscersi, scoprendo molte affinità che li porteranno ad innamorarsi.
L’opera cinematografica, candidata a 4 Oscar (tra cui miglior film e miglior attore), non solo affronta il tema dell’omosessualità, ma anche la differenza d’età e quello del tempo, che risulta importante per la crescita progressiva della loro relazione.
Il regista dà maggiore importanza ai monologhi, i silenzi e la vita quotidiana abbellita da paesaggi - tutti nei dintorni della vicina città di Crema, a dir poco poetici che rendono l’atmosfera ancora più romantica ma, in alcune scene, estremamente struggente.

PALM SPRINGS: VIVI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI

Genere: Commedia romantica, Sci-Fi
Durata: 1h 30m
Regista: Max Barbakow
Disponibile su Amazon Prime

Nyles (Andy Samberg) e Sarah (Cristin Milioti) sono costretti a rivivere continuamente la giornata in cui la sorella di lei, Tala (Camila Mendes), si sposa. I due avranno occasione di conoscersi meglio e rivivere lo stesso giorno nelle maniere più bizzarre possibili.
Palm springs non è la solita rom-com che tutti si aspettano, ma presenta quell’elemento fantascientifico che rende la visione ancora più piacevole, senza dilungarsi troppo e con dei plot twist che rendono la trama ancora più interessante.
Il film, oltre ad assumere un carattere comico, fa riflettere sugli errori che possiamo compiere nel passato, errori che non definiscono chi siamo, ma piuttosto diventano necessari per vivere un futuro migliore.

CLOUDS (2020)

Genere: Storia vera, drammatico, romantico, musica
Durata: 2h
Regista: Justin Baldoni
Disponibile su Disney+

Clouds è ispirato alla storia vera del cantautore Zach Sobiech, malato di cancro alle ossa, la cui omonima canzone è riuscita ad attirare l’attenzione di milioni di persone raggiungendo la prima posizione in molte piattaformi musicali.
L’amore sentimentale non è l’unico presente nel film, ma anche quello per la musica, la famiglia e l’amicizia, che non sono da mettere in secondo piano.
Il film rivela un’altra faccia della Disney che ancora non conoscevamo. La casa cinematografica, infatti, non ha paura di affrontare un tema così serio in maniera adulta, contenente, comunque, un messaggio che deve essere d’insegnamento soprattutto agli adolescenti: non bisogna ricordarsi di morire per iniziare a vivere (il che ci conduce all’amore per la vita e tutto ciò che ci circonda).
Vi consiglio di guardarlo con un pacchetto di fazzoletti di fianco!
Spesso i teenager si sentono invincibili. Non invincibili come Superman, ma abbastanza invincibili da pensare che i sogni possano aspettare”.

Malcolm & Marie (2021)

Genere: Dramma, romantico
Durata: 1h 46m
Regista: Sam Levinson
Disponibile su Netflix

Ancora una volta, dopo la serie TV Euphoria, Zendaya lavora con il regista Sam Levinson per questo film estremamente delicato che ha come temi principali l’amore conflittuale e il cinema.
Malcolm & Marie (Zendaya e John David Washington) mette in scena la lite di questi due innamorati dopo l’anteprima del film di lui riguardo ad una donna tossicodipendente.  Qualcosa è andato storto durante la presentazione della pellicola: le opinioni discordanti riguardo al fatto creano una catena di litigi che possono mettere in cattiva la luce la loro relazione e il futuro insieme.
La pellicola presenta le tre unità aristoteliche di tempo, luogo e azione e la fusione tra epoca moderna e il cinema bianco e nero (che riesce ad esaltare la problematicità della coppia). Il regista ha voluto mettere in primo piano la sua concezione dell’amore, che non sempre è rose e fiori, e di quanto un singolo gesto può essere fatale all’interno di un rapporto. Insomma, un film dove il cinema riflette sul cinema e l’amore riflette su se stessa.

4 film romantici differenti tra loro ma che hanno un intento comune: quello di indurre all’amore anche gli spettatori più reticenti.


Daniel Pappalardo