Intervista alle liste candidate

INTERVISTA ALLE LISTE


INNOVALISTA: Francesco Dragoni, 5C (scientifico),Benedetta Cornalba, 5M (linguistico) Sara Contardi, 5L (linguistico) Matteo Dossena, 5D (scientifico)


LISTA ROSA: Martina Cordoni di 5M, Arianna Bassi di 5L e Giulia Figoni di 3 M del linguistico, infine Anna Mariani di 5A scientifico.


LISTA LOVA: Ginevra Brioschi (5L linguistico), Martina Morelli (5L linguistico), Annalisa Merli (5L linguistico), Anna Zoppetti (5L linguistico), Gabriele Palosti (5A scientifico), Federico Calderone (5A scientifico), Lorenzo Cazzulani (5D scientifico), Riccardo Lucchini (5A scientifico).



INNOVALISTA: La nostra lista si chiama “Innovalista” ed il motto che abbiamo scelto è “Ab assuetis non fit passio”.

Ciò che ci identifica è sicuramente l’ACCESSIBILITÀ. I rappresentanti d’istituto sono sempre stati avvolti da un’aura di irraggiungibilità, quasi come se fossero degli studenti privilegiati rispetto a tutti gli altri. Noi vogliamo abbandonare questa concezione e dimostrarvi che siamo pronti ad essere per voi, oltre che dei rappresentanti, dei normalissimi amici ai quali rivolgersi senza alcun tipo di problema. Durante questo periodo di presentazione e soprattutto in seguito (se la nostra lista dovesse avere la meglio), non esitate a fermare uno di noi per i corridoi. Ci dimostreremo SEMPRE disponibili e accomodanti, ascoltando con attenzione qualsiasi tipo di perplessità, curiosità o richiesta: faremo il possibile per farvi sentire compresi e per accontentarvi sempre!

In fondo, l’inclusività è una caratteristica che contraddistingue tutti e 4. In riferimento al motto, crediamo che non apportare cambiamenti e miglioramenti alla propria vita, nonostante ce ne sia un costante bisogno, non consenta di generare nuove passioni da coltivare. Vogliamo fare in modo di rendere ottimali le condizioni della nostra scuola, agendo concretamente con l’obiettivo di renderla un posto migliore in cui trascorrere del tempo piacevole. Per questa motivazione, Innovalista ci è parso il nome più emblematico per indicare la nostra voglia di rinnovamento.



LISTA ROSA:La lista si chiama Lista rosa proprio perché siamo solo ragazze, che è una cosa che non si vede spesso. Il nostro motto deriva dal fatto che crediamo che si possa sempre migliorare la situazione, anche se la perfezione è di fatto irraggiungibile. 


LISTA LOVA:Il nome della nostra lista è LISTALOVA, lo abbiamo scelto ispirandoci alla canzone "Insta Lova" che ultimamente ha spopolato, per dimostrare che siamo al passo coi tempi e vorremmo perciò portare un po’ di modernità e freschezza con le nostre idee. 

Il nostro motto è una citazione di Machiavelli, dal Principe. “Un cambiamento lascia sempre aperta la strada per la creazione di altri”. Con questo motto vorremmo sottolineare l’importanza della collaborazione tra noi e gli studenti diventando come dei portavoce di tutte le loro idee.



INNOVALISTA: Vorremmo diventare rappresentanti d’istituto per far comprendere a tutti coloro che non ci conoscono personalmente che siamo disposti ad impegnarci concretamente per il collettivo di cui facciamo parte. Dateci l’occasione di dimostrare in senso pratico la nostra forza di volontà!

Inoltre, il lato umano per noi costituisce un aspetto fondamentale: ci piacerebbe infatti cogliere quest’occasione per rapportarci con persone con le quali non abbiamo mai avuto la possibilità di intrattenere una conversazione e per creare un ambiente più sereno, coeso e meno competitivo.


LISTA ROSA: Il nostro desiderio di diventare rappresentanti nasce dal fatto di volerci mettere in gioco e al servizio della scuola e degli studenti. Infatti il nostro obiettivo non è solo quello di essere portavoce degli studenti ma di essere delle vere e proprie figure di riferimento per chi si trova disorientato in questo nuovo ambiente e ha bisogno di supporto. 


LISTALOVA: Vorremmo diventare rappresentanti di istituto dato che abbiamo sempre considerato questo ruolo fondamentale per lo sviluppo della scuola e perché abbiamo capito, durante la nostra esperienza di 5 anni, che l’unico modo per gli studenti di sentirsi ascoltati è stato attraverso i rappresentanti di istituto.

Inoltre è anche un’opportunità di crescita personale che sicuramente aumenterà il nostro bagaglio educativo.



INNOVALISTA: Abbiamo diverse proposte e siamo pronti ad ascoltare qualunque consiglio ci venga dato, abbiamo orecchie ben aperte per sentire ciò che avete da dirci e vi assicuriamo che faremo di tutto per soddisfare le vostre richieste.


LISTA ROSA: Le nostre proposte sono molteplici e sono tutte volte a migliorare l’ambiente in cui viviamo le nostre giornate, sia dal punto di vista estetico e funzionale che da quello del divertimento che sicuramente nella nostra lista non mancherà, tra feste, giornate a tema e assemblee speciali. In particolare vogliamo sfruttare l'area esterna del nostro liceo, che al momento è sprecata, e lavorare sulla manutenzione e sulla pulizia. Un altro punto a cui teniamo particolarmente è la sensibilizzazione su determinati argomenti che vengono spesso sottovalutati come la salute mentale, l'educazione sessuale e l'attivazione di un corso di primo soccorso che crediamo sia un privilegio poter seguire per avere la possibilità di aiutare chi ne possa avere bisogno e non sentirsi impotenti .


LISTALOVA: Miglioreremo la nostra scuola con tante piccole ma anche grandi proposte che saranno a breve presentate e speriamo accettate dalla preside. Per maggiori dettagli potete visionare la nostra locandina che riporta per ora solo poche delle numerose proposte che abbiamo per voi.



INNOVALISTA: È sempre stato un desiderio che tutti e quattro condividiamo, ma alcuni di noi erano forse frenati dal timore di esporsi. Tuttavia, questa scelta evidenzia la maturazione personale a cui siamo giunti in seguito a questi cinque anni.

Più specificamente, ci è sempre interessato cercare di dare una svolta ad un sistema scolastico che ci sembra congelato da parecchi anni. Nel nostro piccolo desideriamo innovare il più possibile e consentire a tutti gli studenti più possibilità di quante gliene sono offerte. Per quanto riguarda il nostro team, possiamo affermare di essere fantastici compagni l’uno per l’altro: da ogni nostra discussione riusciamo a cogliere degli spunti di riflessione interessanti, siamo un gruppo coeso e intraprendente e siamo certi di poter fare grandi cose con l’aiuto degli studenti.


LISTA ROSA: in realtà l’idea nasce per caso, non era qualcosa di programmato, ma, quando abbiamo saputo che nessuno si sarebbe candidato, abbiamo preso la palla al balzo per organizzare un programma. Tutte e 4 volevamo candidarci ma non trovavamo nessuno interessato, così abbiamo deciso di unirci e creare la nostra lista. Ci conoscevamo già, ma non benissimo, però ci siamo trovate fin da subito molto d’accordo e stiamo lavorando molto bene .


LISTALOVA: L’idea di candidarci era già nata dallo scorso anno, ma in concreto 

abbiamo colto l’occasione solo quest anno.



INNOVALISTA: Di vista ci conoscevamo tutti, ma non avevamo mai avuto l’occasione di condividere esperienze o di scambiare pensieri e conversazioni maggiormente impegnate. Ci siamo avvicinati in maniera spontanea, consapevoli di essere quattro persone che avrebbero preso seriamente un incarico di tale portata.


LISTA ROSA: ci conoscevamo per amicizie in comune.


LISTALOVA: Noi femmine, essendo compagne di classe, ci siamo conosciute proprio a scuola, dal primo giorno abbiamo subito trovato affinità. Con i maschi ci siamo conosciuti sempre a scuola in situazioni diverse. 



INNOVALISTA: Il nostro personale percorso didattico ci ha consentito di sviluppare naturalmente delle riflessioni riguardo l’ambiente scolastico, dunque si tratta di idee basate su preferenze e sensazioni provate sulla nostra stessa pelle.

Ci siamo confrontati lasciando che ognuno esplicitasse le proprie proposte, per poi passarle al setaccio con l’obiettivo di mirare alle vere esigenze di quest’istituto.



LISTALOVA: Le idee che abbiamo messo in atto si basano su nostri desideri e su quelli degli studenti e su ciò che riteniamo da migliorare per la scuola.



INNOVALISTA: Proprio a proposito di serietà, tutte le proposte sopra presentate sono state approvate con entusiasmo dal dirigente scolastico in persona.

Meglio di così non si può!

LISTA ROSA: Siamo pronte a muoverci fin da subito per concretizzare le proposte se i novellini faranno affidamento su di noi.


LISTA LOVA:Abbiamo già concretizzato molte proposte parlandone anche con la preside. Per certe richieste ci vorrà più tempo ma collaborando con la preside speriamo di riuscire a realizzarle.



INNOVALISTA: La presenza di altre liste ci consente indubbiamente di vivere la sana competizione che rende unica un’esperienza di questa tipologia. Sarà interessante confrontarsi per comprendere le principali differenze tra le menti di ogni gruppo.

In fondo ciò che conta davvero è che, comunque vada, riescano a rivestire il ruolo di rappresentanti coloro che hanno genuinamente a cuore il benessere degli studenti. Noi dovremmo vincere perché la svolta a cui puntiamo riguarda principalmente la promozione di iniziative più interessanti e coinvolgenti, alla luce del fatto che degli adulti non possano definire le esigenze di un adolescente senza un aiuto da parte nostra. L’istituto scolastico deve assumere una connotazione piacevole, considerando che qui l’evoluzione caratteriale di un individuo ha effettivamente luogo. Inoltre, avere dei rappresentanti presenti, alla mano e sempre disponibili può costituire una svolta importante per consentire a qualsiasi studente di esercitare un maggiore controllo sul proprio ambiente scolastico, senza che si debba sperare in maniera inerziale in un cambiamento che non si ha il coraggio di richiedere.

Ricordatevi sempre che il vero potere, con noi, l’avreste voi!   


LISTA ROSA: Le altre liste sono sicuramente valide, contraddistinte da persone molto intelligenti e quindi perché votare noi? Perché promettiamo che ci metteremo cura, determinazione e che prenderemo a cuore questo ruolo, dando il 100% agli studenti e rappresentando tutti con la stessa attenzione vogliamo che questo sia un anno indimenticabile e siamo pronte a mettercela tutta per far sì che sia così!

LISTALOVA: Anche le altre liste sembrano serie e diligenti, anche se riteniamo che la nostra sia più completa sia a livello di numero, che a livello di persone che si candidano, questo perché a differenza delle altre liste siamo composti da maschi e femmine ed essendo più numerosi possiamo mettere insieme più idee e proposte in base alle esperienze di ognuno (ad esempio, uno di noi ha fatto l’anno all’estero).



Chiara Rodegher