Ungheria
aggiornato a aprile 2023
aggiornato a aprile 2023
E’ richiesta.
I contenuti sono i seguenti:
dati anagrafici sia del venditore che del compratore;
data di emissione;
numero della fattura;
tipo e numero di colli;
tipologia di prodotto;
quantità;
prezzo del prodotto;
condizioni di consegna;
condizioni di pagamento.
No. Per importazioni dall’UE non è necessario procedere allo sdoganamento, trattandosi di merce prodotta o acquistata in un altro stato membro dell’UE.
CMR, Lettera di vettura internazionale;
e-TKO (e-DAA, documento di trasporto registrato nel sistema EMCS).
Secondo le normative UE, distinta colli.
Non è obbligatorio per la spedizione. Tuttavia nel caso di un controllo, qualora richiesto, deve essere presentato all’Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare (NÉBIH).
Non è obbligatorio per la spedizione. Tuttavia nel caso di un controllo, qualora richiesto, deve essere presentato all’Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare (NÉBIH).
Conforme alle normative dell’UE.
L’etichetta deve essere in lingua ungherese e deve riportare i seguenti dati:
nome e tipologia del prodotto;
paese di provenienza;
gradazione alcolica;
contenuto netto;
nome del produttore o dell’azienda imbottigliatrice;
importatore/distributore del prodotto.
È infine raccomandabile che l’etichettatura riporti anche tutte le caratteristiche organolettiche utili al consumatore per una corretta valutazione del prodotto.
Ente responsabile: NÉBIH (Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare): www.nebih.gov.hu
Secondo le normative UE.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
No.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Il documento elettronico e-AD (Electronic Accompanying Document / DAA – Documento amministrativo di accompagnamento telematico) viene inviato dallo spedizioniere al destinatario tramite il sistema EMCS.
No
No
L’Ungheria è membro dell’Unione Europea e, pertanto, l’esportatore italiano e l’importatore ungherese devono registrarsi nel sistema elettronico europeo EMCS (Excise Movement and Control System).
La EMCS registra un numero AHK che accompagna la merce spedita. Nel momento della partenza della merce l’esportatore deve digitare i dati specifici dei prodotti spediti.
L’importatore ungherese, al momento dell’arrivo, deve confermare la ricezione dei prodotti sempre attraverso il sistema EMCS.
L’importatore ungherese deve avere l’autorizzazione all’importazione di prodotti alcolici e deve inoltre disporre di un magazzino temporaneo di 100 mq minimi registrato nel sistema delle accise.
Secondo le normative UE, inoltre è in vigore la normativa 2003. CXXVII sul commercio dei prodotti sottoposti ad accisa e il decreto 210/2009. (IX. 29.). L’azienda che svolge attività di e-commerce deve essere registrato con tale attività nel sistema delle accise. L’accisa dei prodotti deve essere pagata nel Paese di destinazione, cioè in Ungheria.
La birra è soggetta ad un’accisa di 1.800 HUF, pari a circa 4,6 Euro / ettolitro.
Per le birre aromatizzate può essere richiesto il pagamento della tassa NETA (“Chips tax”) secondo il contenuto di zucchero.
L’IVA è del 27%.
Ufficio delle Tasse e della Dogana (NAV) http://en.nav.gov.hu/
Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare (NÉBIH) http://portal.nebih.gov.hu/
InfoMercatiesteri http://www.infomercatiesteri.it
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Budapest
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: budapest@ice.it