Slovenia
aggiornato a febbraio 2025
aggiornato a febbraio 2025
Non richiesta per prodotti provenienti dall’UE.
Non richiesta per prodotti provenienti dall’UE.
La spedizione deve essere accompagnata da un documento di accisa. Dal 2011 è obbligatorio l'uso di un documento di accisa elettronico, archiviato nel sistema informativo EMCS (viene compilato e inviato al sistema EMCS dal mittente dei prodotti sottoposti ad accisa nello Stato membro da cui i prodotti vengono spediti, mentre il destinatario nello Stato membro di destinazione deve completare la procedura inviando una segnalazione di ricevimento al sistema EMCS dopo aver ricevuto i prodotti sottoposti ad accisa).
Quando si importano prodotti sottoposti ad accisa da un altro Stato membro dell'UE in Slovenia, sorge l'obbligo di pagare l'accisa in Slovenia se i prodotti sottoposti ad accisa non sono ancora stati immessi al consumo in uno degli Stati membri e vengono immessi al consumo in Slovenia.
No.
No.
No.
Si applica la normativa UE, inoltre le diciture sul prodotto devono essere in lingua slovena al momento della vendita al consumatore.
Le etichette devono essere in lingua slovena, in un punto ben visibile sulla confezione, in modo che siano facilmente visibili, comprensibili, inequivocabili, chiaramente leggibili e indelebili e non devono essere nascoste, poco chiare o interrotte da altro materiale verbale o pittorico.
Il nome del prodotto, la quantità netta, la data di scadenza e la percentuale di alcol devono essere indicati nello stesso campo visivo.
Quando si etichettano alimenti preconfezionati destinati al mercato sloveno, devono essere fornite le seguenti informazioni:
1. il nome con cui il prodotto è immesso sul mercato (denominazione di vendita);
2. un elenco degli ingredienti e la quantità di ingredienti o categorie di ingredienti;
3. quantità netta;
4. data di scadenza;
5. lotto (lotto) dell'alimento;
6. condizioni speciali di conservazione o condizioni d'uso;
7. nome e indirizzo o ragione sociale e sede legale del produttore o confezionatore, o del venditore, che deve avere un indirizzo o una sede legale nell'UE;
8. informazioni sul luogo di origine, se l'omissione di tali informazioni potrebbe indurre in errore il consumatore finale circa la vera origine dell'alimento;
9. istruzioni per l'uso, qualora l'alimento non possa essere utilizzato correttamente senza tali istruzioni;
10. nel caso di bevande contenenti più dell'1,2% vol. di alcol, il titolo alcolometrico volumico effettivo.
Vedi normativa UE.
e-AD (Electronic Accompanying Document), emesso dal sistema telematico doganale.
L'Amministrazione finanziaria in Slovenia consente la presentazione di documenti in materia di accise in formato elettronico tramite il sistema informativo IS E-TROD.
No.
No.
No.
Accise: 12,10 Euro per 1% di volume di alcol per 1 ettolitro di birra.
Agevolazioni sulle accise del 50% per i piccoli birrifici - produzione annua fino a 20.000 ettolitri di birra (Legge sulle accise del 1/7/2016 - Gazzetta Ufficiale RS 47/2016, punto primo del secondo par. dell’Art. 71): per il piccolo produttore di birra le accise ammontano a 6,05 euro per 1% di volume di alcol per 1 ettolitro di birra.
Modulo disponibile sul seguente sito della dogana:
Ministero sloveno dell’Agricoltura:
Istituto agrario sloveno:
Ufficio di statistica sloveno:
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Lubiana
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: lubiana@ice.it