SRI LANKA
aggiornato a giugno 2025
aggiornato a giugno 2025
3 fatture in originale in inglese.
Tipologia di birra, contenuto di alcol e dello zucchero.
AWB- Air Way Bill (fattura delle vie aeree); Polizza di carico (se via mare).
3 fatture in originale in inglese.
Il certificato di origine è obbligatorio.
Certificato di analisi della birra.
Tutte le politiche di attuazione e le normative sulle licenze per alimenti e bevande sono state incorporate e pubblicate dall'Import and Export Control Act n. 01 (1969) nello Sri Lanka.
Questi standard sono in vigore dal Food (Labelling and Advertising) Regulations (2005),che regolamenta l'etichettatura generale dei prodotti alimentari in Sri Lanka e deve includere le seguenti informazioni:
Le normative richiedono l'etichettatura di confezioni o contenitori con l'etichetta stampata in due delle tre lingue ufficiali (ad esempio, singalese, tamil o inglese). L'etichetta deve essere stampata in modo indelebile, dipinta o apposta sul pannello principale (per le importazioni, è consentita l'apposizione di un'etichetta supplementare).
Nome del prodotto
Lista ingredienti
Informazioni nutrizionali
Dichiarazione vegetariana/ non-vegetariana
Dichiarazione sugli additivi alimentari
Nome e indirizzo del produttore, degli importatori,confezionatore o distributore in Sri Lanka.
Quantita` netta
Identificazione Lotto/Codice
Data di produzione e imballaggio
Da consumare entro la data
Paese di origine
Istruzioni per l’uso
Avvertenze e dichiarazioni di consulenza
Istruzioni per la conservazione e l'uso.
Nome comune del prodotto in grassetto in tutte e tre le lingue.
Il contenuto netto della confezione o del contenitore espresso nel Sistema Internazionale di Unità (SI), più comunemente noto come sistema metrico, il simbolo "g" per grammi o "kg" per chilogrammi nel caso di solidi e "ml" per millilitri o "l" per lettiere nel caso di liquidi e, se confezionato in un mezzo liquido, il peso netto sgocciolato espresso in "g" o "kg".
Elenco degli ingredienti con nomi comuni in ordine decrescente delle loro proporzioni.
Avvertenze per i consumatori, istruzioni per la conservazione, se presenti, specificate in qualsiasi regolamento ai sensi della legge in tutte e tre le lingue, in lettere di dimensione non inferiore a 1,5 millimetri (mm).
Le normative del Ministero della Salute dello Sri Lanka includono requisiti aggiornati per le bevanda analcolica/alcolica - indicazioni geografiche e requisiti di etichettatura Regolamenti sugli Food (Labelling and Advertising) Regulations (2022). Questa nuova normativa è in vigore dal 1° gennaio 2024.
Etichettatura dei livelli di zucchero nei liquidi: la regolamentazione degli Food (Colour Coding for Sugar levels) Regulations (2016) ha modificato i valori del contenuto di zucchero per ciascun codice e ha aggiunto loghi con codifica a colori in rosso, ambra e verde. Il contenuto di zucchero deve essere visualizzato nel logo in singalese, tamil e inglese in grassetto bianco.
Sri Lanka, contenuto di zucchero e codici a colori per liquidi
Contenuto di zucchero (per 100 ml di bevanda)
Codice colore
Più di 8.0g/100 ml Rosso
2.5g to 8.0g/100 ml Giallo
Meno di 2.5g/100 ml Verde
Source: Food (Color Coding for Sugar Levels- Liquid) Regulation (2022).
I dettagli dell'imballo devono essere indicati in modo chiaro ed esplicito (n° bottiglie per cartone, quantità per bottiglia ecc.). Se il materiale di imballaggio è in legno, bisogna fornire il certificato di fumigazione.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
Sono state incorporate tutte le informazioni richieste per lo sdoganamento all'importazione da parte delle agenzie governative interessate. Il broker doganale o l'importatore deve presentare:
Customs Import Tariff link: https://www.customs.gov.lk/customs-tariff/import-tariff/
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Bill of Lading/ Bolla di trasporto aereo (Airway Bill), fattura commerciale cum packing list, polizza di ingresso, modulo di dichiarazione integrato, elenco dei paesi di transito, certificato di origine.
Non ci sono quote sulle importazioni di bevande alcoliche in Sri lanka.
Nessuna legge sul bioterrorismo in Sri Lanka.
In Sri Lanka, l'Autorità National Authority on Tobacco and Alcohol,, il Dipartimento per il controllo delle importazioni e delle esportazioni e il Dipartimento The Excise Department of Sri Lanka* notificano le bevande all'interno del paese, compresi i Regolamenti alimentari (etichettatura e pubblicità) (2022) e i Regolamenti alimentari (additivi - generali) 2019, amministrati dalla Food Control Administration Unit (FCAU) of the Ministry of Health.
La principale imposta sull'industria degli alcolici dello Sri Lanka è il dazio doganale, riscosso dalla dogana dello Sri Lanka (SLC). Il sistema utilizzato per tassare le bevande importate si basa sul sistema del litro sfuso. Altre impostesui liquori importati dalla SLC includono la tassa di importazione, la tassa di sviluppo dei porti e degli aeroporti (PAL) e le imposte IVA al momento dell'importazione. Link: https://www.customs.gov.lk/customs-tariff/import-tariff/
Gli atti e i regolamenti relativi alle autorità fiscali sugli alcolici sono:
1) The Excise Ordinance of Sri Lanka
2) The Value Added Tax Act
3) Customs Ordinance
4) Sri Lanka Export Development Act
5) Ports and Airports Development Levy Act
In base all'Ordinanza sulle accise dello Sri Lanka, le accise sono considerate un'imposta sulla fabbricazione e l'importazione/esportazione o imposte al momento della fabbricazione o dell'importazione/esportazione di articoli soggetti ad accisa.
Il Ministro competente (in genere, il Ministro responsabile dell'argomento delle finanze) è autorizzato a emanare ordini per imporre/revisionare/variare/revocare un'imposta su qualsiasi "articolo soggetto ad accisa" che:
i. è autorizzato a essere importato o esportato dallo Sri Lanka
La definizione di "articolo soggetto ad accisa" include tutti i tipi di liquori, bevanda analcolica/alcolica - e liquidi costituiti da o contenenti alcol.
Dazi doganali generali (SLR) :550/=
VAT : 18%
PAL: 10%
Unità : Per bulk litre
Food (Labelling and Advertising) Regulations (2005)
Food (Colour Coding for Sugar levels) Regulations (2016)
https://www.customs.gov.lk/customs-tariff/import-tariff/
Food Control Administration Unit (FCAU) of the Ministry of Health.
Chapter 22, Sri Lanka Customs National Imports Tariff Guide 2025
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE New Delhi
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: newdelhi@ice.it