Romania
aggiornato a marzo 2023
aggiornato a marzo 2023
Fattura o documento commerciale di accompagnamento, che deve contenere:
Tutte le informazioni necessarie per la completa identificazione della merce;
Indicazione della partita IVA sia dell’acquirente che del fornitore (la verifica della validità della partita IVA comunicata dal beneficiario può essere verificata al seguente link:
Vedi DOCUMENTI DI TRASPORTO.
Lettera di vettura;
e-AD (documento di accompagnamento elettronico)
oppure DAS (documento di accompagnamento semplificato, nel caso dei prodotti ad accisa assolta).
Distinta colli (qualora le informazioni non siano inserite nella fattura).
Non previsto per i prodotti originari dall’UE.
Ove richiesto dall’acquirente.
Conformemente alla normativa UE recepita dalla Decisione del Governo n. 106/2002 con le ulteriori modifiche ed integrazioni, completata con il Reg. (UE) n.1169/2011, le etichette devono essere redatte anche in lingua romena ed includere obbligatoriamente i seguenti elementi:
denominazione del prodotto;
volume nominale;
titolo alcolometrico volumico effettivo se il contenuto alcolico è superiore a 1,2% in volume;
termine minimo di conservazione o data di scadenza (non è obbligatorio per le bevande con contenuto alcolico pari o maggiore al 10% in volume);
Paese di origine o luogo di provenienza;
lotto di produzione;
ragione sociale e sede del produttore, del confezionatore o del distributore registrato nella UE.
Non è obbligatorio per la birra inserire in etichetta l’elenco di tutti gli ingredienti. È fatto salvo però il dovere di citare la presenza di ingredienti considerati allergenici, in conformità al regolamento UE n. 1169/2011. Il Codice Fiscale prevede anche che sull’etichetta sia iscritto il numero di gradi Plato.
Inoltre, la normativa stabilisce che le etichette debbano essere redatte in lingua romena, indifferentemente del paese di origine dei prodotti (o servizi) senza escludere la presentazione delle informazioni anche in altre lingue.
Conforme alla normativa dell’UE.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Sì, nell'ambito della normativa sulle accise.
Non si applica.
Non si applica.
E' compito dell'importatore inviarla nell'ambito della normativa fiscale applicabile ai prodottti sottoposti ad accisa.
L’acquirente romeno (persona giuridica regolarmente registrata) è obbligato, oltre ad ottenere l’autorizzazione di destinatario registrato (codice d’accisa) rilasciata dalle Autorità fiscali (Direzioni distrettuali per le Accise e le Operazioni Doganali), a pagare una accisa pari a:
4,20 lei (ca. 0,85 Euro)/ettolitro/1 grado Plato
oppure
2,31 lei (ca. 0,47 Euro)/ettolitro/1 grado Plato nel caso dei produttori con una capacità di produzione annua inferiore a 200.000 ettolitri (tasso di cambio al 09.03.2023: 1 Euro = 4.9157 lei).
In tale categoria si include qualsiasi prodotto della NC 2203 o qualsiasi prodotto contenente una miscela di birra e bevande analcoliche (NC 2206) avente, in entrambi i casi, una concentrazione alcolica superiore a 0,5% in volume.
IVA: 19%
La verifica della validità del codice d’accisa (destinatario registrato) può essere effettuata nel sistema SEED.
Per aprire un'attività di vendita online di bevande alcoliche (alcolici, vini, birra) sono necessari i seguenti codici ATECO/CAEN:
4725 - Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati
4634 - Commercio all'ingrosso di bevande
4791 - Commercio al dettaglio per corrispondenza o attraverso internet
Per la distribuzione e vendita all’ingrosso di bevande è necessario l’attestato rilasciato dagli uffici doganali competenti (Fonte: Ordine ANAF 5697/2022):
https://static.anaf.ro/static/10/Anaf/legislatie/OPAVR_5697_2022.pdf
Per importare prodotti sottoposti ad accisa è necessario avere autorizzazione come destinatario registrato (normativa in vigore: Legge 227/2015 sul Codice fiscale, con ulteriori modifiche ed integrazioni):
https://static.anaf.ro/static/10/Anaf/legislatie/Cod_fiscal_norme_2023.htm
Quadro legale: La Legge n. 227/2015 relativa al Codice Fiscale e le Norme Metodologiche per l’applicazione della predetta Legge pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.22/13.01.2016 (con le ulteriori modifiche ed integrazioni).
Nel caso della birra, il calcolo è il seguente:
A = C x K x Q
in cui:
A = il valore delle accise;
C = numero di gradi Plato;
K = il livello dell’accisa previsto nel titolo VIII del Codice Fiscale (precisato sopra);
Q = la quantità di birra oppure quantità di base di birra nel caso della miscela con bevande analcoliche, espressa in ettolitri.
Per la birra, il numero dei gradi Plato è riportato nel disciplinare tecnico redatto sulla base dello standard vigente per ciascun assortimento di birre e deve essere lo stesso delle etichette di commercializzazione di tali varietà di birra.
Per i prodotti risultanti dalla miscela di base di birra con bevande analcoliche, il numero di gradi Platone è quello corrispondente alla base di birra nella miscela ed è riportato sull'etichetta di commercializzazione.
Lo scostamento ammissibile tra il numero di gradi Platone scritto in etichetta e il numero di gradi Platone determinato nella birra, rispettivamente nella birra base nella miscela con bevande analcoliche è di 0,5 gradi Plato.
Il Codice Fiscale romeno prevede inoltre che persone che immettono sul mercato la birra debbano essere in possesso di dichiarazioni/certificati di qualità emessi dal produttore da cui risulti che il peso dei gradi Plato provenienti da malto, cereali maltabili e/o non maltabili nel numero complessivo di gradi Plato del prodotto finito sia superiore al 30%.
Per gli acquisti comunitari che superano il valore di 1.000.000 lei (per il 2023), equivalente a circa 203.430 euro, l’acquirente ha l’obbligo di presentare la dichiarazione telematica INTRASTAT: (http://www.intrastat.ro/di_cddi.php).
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Bucarest
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: bucarest@ice.it