Venezuela
aggiornato a novembre 2024
aggiornato a novembre 2024
Fattura commerciale.
L’agente doganale, una volta giunta la merce in Venezuela e depositata in magazzino, deve predisporre la Declaración Única de Aduanas - DUA.
Air Waybill / Bill of Lading
Lista degli imballi contenuti nella spedizione con il dettaglio della merce.
Non è richiesto il certificato di origine che è invece obbligatorio per le importazioni provenienti dai paesi con i quali il Venezuela ha firmato accordi preferenziali di interscambio commerciale.
Certificato di analisi fisico-chimiche e microbiologiche realizzate in Venezuela presso un laboratorio d’analisi riconosciuto dalle autorità venezuelane, nel rispetto delle norme tecniche per gli standard di qualità Covenin.
Certificato sanitario rilasciato dalle autorità italiane competenti (Camere di commercio, ASL), nel quale si attesti che il prodotto italiano in esportazione verso il Venezuela è commercializzato in Italia ed è idoneo al consumo umano (Certificado de Libre Venta y Consumo).
Un esemplare di etichetta a colori in formato digitale (PDF) per imballaggio primario e 6 esemplari a colori di etichette per imballaggio primario, con le quali verrà commercializzato il prodotto italiano importato in Venezuela.
Le disposizioni tecniche di qualità previste dalla legislazione vigente sono indicate dalle norme Covenin:
n. 1923 - 2003 https://sigbs.sencamer.gob.ve/cgi-bin/koha/opac-retrieve-file.pl?id=a280d0ab9ee221cc3558a83acf61d814
n. 1922 - 1985 https://sigbs.sencamer.gob.ve/cgi-bin/koha/opac-retrieve-file.pl?id=17e4bc3a54691025ce5cc2bc8eab5be5
n. 1923 - 1988 https://sigbs.sencamer.gob.ve/cgi-bin/koha/opac-retrieve-file.pl?id=8c763fc99db6335cf3262f9bdc9daa28
n. 1543 - 1988 https://sigbs.sencamer.gob.ve/cgi-bin/koha/opac-retrieve-file.pl?id=ea2c213e7d821b42948316024a610f4e
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
La dichiarazione doganale di importazione definitiva è prevista per differenziare l’ingresso della merce per altri fini (ammissione temporanea, ammissione temporanea per il perfezionamento attivo, transito), sulla base della legge Reforma del Decreto con Rango, Valor y Fuerza de Ley Orgánica de Aduanas pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria n. 6.507 del 29 gennaio 2020. L’agente doganale, una volta giunta la merce in Venezuela e depositata in magazzino, deve predisporre la Declaración Única de Aduanas - DUA.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
I documenti di accompagnamento, richiesti dal Regime Doganale venezuelano in relazione alla tipologia della merce importata, devono essere disponibili almeno 25 giorni prima dell’arrivo a destino della merce.
I documenti di accompagnamento sono certificati e/o permessi che vengono richiesti dalle autorità venezuelane per determinati prodotti importati in Venezuela, e sono elencati nei 20 punti previsti nell’“Arancel de Aduanas” Capítulo III De las Restricciones y demás Requisitos Legales Exigibles, pubblicato dal Servicio Nacional Integrado de Administración Aduanera y Tributaria (SENIAT) nella Gazzetta Ufficiale N. 6.510 del 5 febbraio 2020. L’esportatore dovrà inviare all’importatore in formato digitale la sottoindicata documentazione che dovrà successivamente essere consegnata in originale all’agente doganale designato per la procedura di sdoganamento:
Fattura commerciale e Fattura pro forma;
Air Waybill / Bill of Lading;
Packing list.
Non è stato fissato alcun contingente doganale per l’importazione di birra dall’Italia.
Non è richiesto per il Venezuela.
Dichiarazione Anticipata di Informazione (Declaración Anticipada de Información-DAI):
da 15 giorni a non meno di un giorno prima dell’arrivo della merce al Paese se il trasporto è per via aerea o per via terrestre;
da 15 giorni a non meno di 2 giorni prima dell’arrivo della merce al Paese se il trasporto è per via marittima.
Il Manifesto di Carico dovrà essere trasmesso dallo spedizioniere alle autorità doganali venezuelane, 48 ore prima dell’arrivo della merce a destino per i trasferimenti via mare e 4 ore per i trasporti per via aerea e terrestre.
Commissione dell’1% per il Servizio doganale di nazionalizzazione e dazio doganale del 20%, entrambi calcolati su valore CIF della merce importata.
Sul valore CIF, aumentato delle imposte sopraindicate, viene applicata l’IVA (16%).
In Venezuela non è definita una legislazione specifica, che comprende gli alcolici.
Il quadro di riferimento è riconducibile a insieme di norme contenute nelle seguenti leggi:
Constitución de la República Bolivariana de Venezuela (1999);
Código de Comercio (1955):
Código Orgánico Tributario (2020)
Ley Sobre Mensaje de Datos y Firmas Electrónicas (2001);
Ley de Impuesto Sobre la Renta (2015);
Ley de Impuesto al Valor Agregado (2020).
La birra importata è soggetta all’imposta specifica del 15% sul prezzo di vendita al pubblico, sulla base della legge Ley de Impuesto sobre Alcohol y Especies Alcohólicas pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria n. 6.151 del 18 novembre 2014.
Tutti i documenti emessi in Italia dovranno essere autenticati tramite apostille poiché il Venezuela ha aderito alla Convenzione dell’Aja.
Nel caso fossero redatti in lingua differente dallo spagnolo, dovranno essere tradotti da un interprete pubblico registrato.
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Caracas
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: caracas@ice.it