Slovacchia
aggiornato a maggio 2025
aggiornato a maggio 2025
Si. La spedizione tra le aziende avviene al netto (esente da imposta), qualora entrambe le controparti possiedano una P. IVA. Le fatture relative a cessioni intracomunitarie di beni devono, altresì, contenere:
P. IVA del fornitore;
P. IVA del destinatario slovacco;
Indicazione “cessione intracomunitaria esente da imposta”
Per ulteriori informazioni, opzioni ed eccezioni:
https://www.slovensko.sk/en/life-situation/life-situation/_value-added-tax – informazioni e detrazioni sull’IVA in Slovacchia (in lingua inglese).
https://europa.eu/youreurope/business/taxation/vat/charging-deducting-vat/index_it.htm - informazioni e detrazioni sull’IVA a livello europeo.
No. Vedi DOCUMENTI DI TRASPORTO.
In generale, le importazioni di birra richiedono un documento di accompagnamento semplificato, in quanto il prodotto è soggetto ad accise.
Specificatamente la Slovacchia richiede 3 copie per la circolazione di prodotti soggetti ad accise, che si trovano momentaneamente sotto il regime di sospensione d’imposta nello stato membro fornitore.
Nel documento di accompagnamento verrà specificato il numero di accisa e avrà le seguenti parti:
Pagina 1 conferma l’invio del prodotto dall’emittente.
Pagina 2 rimane al destinatario come conferma della consegna.
Pagina 3 viene mandata al mittente.
Le pagine 2 e 3 vengono considerate documenti di accompagnamento dei prodotti e devono essere fisicamente allegate alla merce. Queste vengono mandate dal destinatario alla dogana slovacca, che controlla che le accise siano state registrate e versate.
Inoltre, il sistema EMCS (Excise Movement Control System) viene usato per i movimenti in regime sospensivo di accisa. In tal caso una sola copia della transazione per il trasporto della merce è sufficiente.
Un esempio del documento di accompagnamento semplificato si trova alle pagine 7-10 del seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:01992R3649-20220101
Secondo le normative UE.
No.
No.
Il prodotto deve avere un'etichetta che contenga tutte le indicazioni obbligatorie previste dalla legislazione UE, queste devono essere indicate in lingua facilmente comprensibile per il consumatore finale, ossia in lingua slovacca e devono essere riportate con un carattere di almeno 1,2 mm.
Dati obbligatori:
denominazione della birra
titolo alcolometrico volumico effettivo
volume nominale
lotto di produzione
nome o ragione sociale e indirizzo completo del responsabile delle informazioni in etichetta
sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (se diverso dal responsabile informazioni)
allergeni o sostanze che provocano intolleranza (es. “contiene orzo”), se presenti
termine minimo di conservazione (es. “da consumarsi preferibilmente entro il …”)
ingrediente caratterizzante evidenziato, se del caso. È definito "QUID" e indica la quantità media degli ingredienti che figurano nella denominazione di vendita
informazioni relative allo smaltimento degli imballaggi
Per ulteriori informazioni consultare il seguente riferimento normativo: https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:304:0018:0063:it:PDF
In Slovacchia il produttore di bottiglie ed imballaggi è responsabile per il corretto smaltimento degli imballaggi dei propri prodotti. Nel caso il produttore non abbia base in Slovacchia, l’importatore deve munirsi di un rappresentante slovacco, il quale sarà soggetto alle stesse regole di un produttore slovacco di imballaggi. Inoltre, secondo l’atto sui rifiuti, il produttore deve coprire i costi di smaltimento attraverso il meccanismo di responsabilità dei produttori, descritto nel IV capitolo della legge.
Riferimento normativo in inglese: https://www.minzp.sk/files/sekcia-enviromentalneho-hodnotenia-riadenia/odpady-a-obaly/registre-a-zoznamy/act-no-79_2015-on-waste.pdf
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
No.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
La procedura da seguire, affinché la circolazione della birra si realizzi in regime sospensivo, prevede l’attivazione dell’EMCS (“Excise Movement Control System”) ovvero il sistema elettronico di monitoraggio e controllo in tempo reale delle movimentazioni dei prodotti in sospensione di accisa. Sia per il trasporto in regime sospensivo (tramite sistema EMCS) che per il trasporto fuori sospensione fiscale (su documento di accompagnamento semplificato) è necessario conoscere e dichiarare il codice della Nomenclatura Combinata, che si basa sulla Tariffa Doganale Comune valida per tutti i paesi:
http://publications.europa.eu/resource/cellar/8b409cb3-778f-11ee-99ba-01aa75ed71a1.0006.03/DOC_1
Le bevande alcoliche, inclusa la birra, sono nel capitolo 22.
No.
La maggior parte del vino illegale e non tassato è presumibilmente venduto alla spina in vari tipi di chioschi stradali, tabaccherie e stabilimenti simili. Gli ispettori hanno recentemente scoperto centinaia di stabilimenti non registrati che vendono vino. L'autorità slovacca di ispezione alimentare ha compiuto sforzi per frenare il commercio illegale di vino.
No.
Le imposte a carico dell’importatore in Slovacchia sono le seguenti:
Accise (vd sistema di calcolo delle accise)
IVA standard al 23% (aggiornamento del 2025)
Tassa sulle transazioni finanziarie
l’imposta sul reddito in base al fatturato.
No.
L'accisa sulla birra si basa sulla percentuale di alcohol per volume del prodotto ed è espressa in ettolitri. L’aliquota dell’accisa sulla birra è fissata per ettolitro come segue:
Aliquota base di EUR 3.587
Aliquota ridotta di EUR 2.652*.
*Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.financnasprava.sk/en/businesses/taxes-businesses/excise-duties-businesses#TaxBasesAlcoholicBeverages
www.mpsr.sk – Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale della Repubblica slovacca
https://www.colnasprava.sk/ - Servizi doganali della Repubblica Ceca
https://www.financnasprava.sk/- Gestione finanziaria della Slovacchia
https://ec.europa.eu/taxation_customs/business/vat/eu-vat-rules-topic/where-tax_en
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Vienna
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: vienna@ice.it