uganda
aggiornato a luglio 2023
aggiornato a luglio 2023
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Obbligatori.
Obbligatoria.
Obbligatorio.
Obbligatori.
Indicazioni obbligatorie in inglese:
il paese di produzione e / o imbottigliamento;
ragione sociale del produttore;
nome del vino;
Paese d'origine;
gradazione del volume alcolico in %;
volume netto;
numero di lotto;
riferimenti temporali della produzione (date di produzione e di scadenza; le bevande con superiore al 10% non necessitano dell’indicazione della scadenza).
Non ci sono restrizioni o indicazioni particolari
Le importazioni in Uganda richiedono:
Certificato di importazione (valido per 6 mesi)
Licenza commerciale / Certificato di incorporazione
Una copia del certificato di registrazione TIN e IVA
Lettera di autorizzazione dell'agente dall'importatore (Agent Authorization letter from the Importer)
Lista imballaggio
Documenti di trasporto es. Bill of landing / Airway Bill - polizza di carico: certificato rilasciato dalla compagnia di navigazione come prova del trasporto
Assicurazione: ottenuto da una qualsiasi compagnia di assicurazione, a pagamento.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
Obbligatoria.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Vedi sopra.
Non previsto.
Non previsto.
Non richiesta. Per i prodotti che entrano per la prima volta nel paese, il produttore deve comunicare il listino prezzi direttamente all'Autorità doganale e solo dopo che l'importatore avrà richiesto la registrazione degli stessi prodotti che saranno importati. Nel caso che ci siano cambiamenti sul listino prezzi, Il listino prezzi verra’ rettificato in 6 mesi prima della spedizione dei prodotti nel paese.
60% Accise
25% Dazi Doganali
18% IVA
10% Sovrattassa
6% Ritenuta alla fonte
L'Uganda ha un Trattato di Doppia Tassazione con 9 Paesi:
Danimarca, India, Italia, Maurizio, Paesi Bassi, Norvegia, Sudafrica, Regno Unito e Zambia.
Sebbene poco regolato e informale, l'eCommerce continua a crescere rapidamente in Uganda a causa dell'uso di "mobile money" (trasferimenti finanziari realizzati tramite il telefono) e della rapida crescita dell'utilizzo del cellulare. I pagamenti vengono generalmente effettuati in contanti o tramite pagamenti elettronici o con carte di credito/debito. Sebbene gli acquisti effettuati direttamente da un sito Web siano un fenomeno relativamente nuovo in Uganda, è in rapida crescita. Un vantaggio chiave per l'eCommerce in Uganda è la classe media, in espansione, con una domanda crescente di beni di consumo importati. I giovani (dai 18 ai 30 anni) costituiscono la maggior parte dei venditori e acquirenti online.
La pubblicità nel mercato dell'e-commerce dell'Uganda rimane in gran parte limitata alle piattaforme di social media. Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter sono le piattaforme online più comunemente utilizzate in Uganda. La legge ugandese prevede la protezione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), ma i meccanismi di applicazione sono deboli. Il paese in particolare non ha la capacità di prevenire la pirateria e la distribuzione di prodotti contraffatti.
Le importazioni commerciali sono soggette ad un massimo di 5 tassazioni (accisa, dazi, IVA, sovrattassa e ritenuta alla fonte).
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Addis Abeba
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: addisabeba@ice.it.