Germania
aggiornato a marzo 2022
aggiornato a marzo 2022
Sì.
Vedi sezione DOCUMENTI D'IMPORTAZIONE.
Sì. Per la documentazione necessaria all’introduzione in Germania di prodotti soggetti ad accisa, vedi voce DOCUMENTI DI IMPORTAZIONE.
Bolla di consegna non richiesta ai fini fiscali ma per regolarità del trasporto.
No
In genere non è richiesta alcuna analisi ufficiale condotta in Germania per stabilire il grado Plato della birra.
Il regime vigente per l’etichettatura dei prodotti alimentari è quello previsto dalla normativa europea. I prodotti alimentari esportati dall’Italia possono essere liberamente introdotti sul mercato tedesco purché siano stati prodotti e commercializzati dall’azienda italiana nel rispetto della normativa europea e di quanto prescritto dalla normativa italiana di recepimento.
REGISTRAZIONE ETICHETTE
No. Tuttavia, nell’ipotesi di adesione da parte dell’azienda italiana al sistema di riciclaggio tedesco, dovrà essere apposta sulle bottiglie o lattine di birra un’etichetta/logo di sicurezza stampabile presso le tipografie ufficialmente autorizzate (per maggiori dettagli contattare l’ufficio ICE di Berlino).
Il produttore/distributore italiano che esporta sul mercato tedesco birra in lattine o bottiglie è responsabile del corretto smaltimento degli imballaggi. L’adempimento di quest’obbligo può avvenire in maniera autonoma o ricorrendo ai sistemi organizzati di raccolta e riciclaggio degli imballaggi. In Germania vige, inoltre, un sistema unificato per la gestione del deposito cauzionale imposto per imballaggi destinati al riciclo (per maggiori dettagli contattare l’ufficio ICE di Berlino).
In generale, per l’ingresso in Germania di prodotti soggetti ad accisa in regime sospensivo è richiesto il documento di accompagnamento elettronico generato unicamente dal sistema informatico unificato di controllo della circolazione delle merci soggette ad accisa. Cioè accade perché, per i prodotti soggetti ad accisa in regime sospensivo (procedimento standard per B2B), dal 1° gennaio 2011 il documento cartaceo di accompagnamento per la circolazione in regime sospensivo dei prodotti soggetti ad accise (DAA) è stato sostituito dall’e-AD, Documento amministrativo elettronico, emesso dal sistema telematico doganale per la circolazione e il controllo di merce sottoposta ad accisa in regime sospensivo (EMCS). La nuova disciplina è stata introdotta dalla Direttiva 2008/118/CE e dal Reg. n. 684/2009. Anche in Germania è dunque obbligatoria l’adozione del documento amministrativo elettronico e-AD (in tedesco e-VD Elektronisches Verwaltungsdokument) per la circolazione dei prodotti soggetti ad accisa in regime sospensivo. Sul documento dovrà comparire il numero di accisa conferito all’azienda italiana, precedentemente autorizzata dall’Autorita doganale, e il numero di accisa del destinatario della merce in Germania, titolare e responsabile di un deposito fiscale (zugelassener Steuerlagerinhaber) o destinatario autorizzato registrato e autorizzato dall’Ufficio doganale (registrierter berechtigter Empfanger).Per i prodotti già assoggettati ad accisa (ovvero, ad accisa assolta in Italia) è richiesto, per il trasporto in Germania degli stessi, il documento di accompagnamento semplificato, in forma cartacea (DAS). È tuttavia necessaria la registrazione presso l’Ufficio doganale tedesco competente e la notifica dell’avvenuto trasporto.
No
No
No
Ai sensi della normativa tedesca sulla birra (Biersteuergesetz BierStG) e considerato birra il prodotto riconducibile al codice 2203 della nomenclatura combinata (Birra di Malto) o il prodotto risultante dalla mescolanza di una bevanda alcolica con una bevanda analcolica riconducibile al codice 2206 della nomenclatura combinata (Bevande fermentate e miscugli).
La birra analcolica non è soggetta ad accisa. Essa è considerata tale, ai sensi della normativa tedesca, quando la gradazione alcolica è inferiore allo 0,5%. Oltre all’IVA del 19% (Umsatzsteuer) la birra commercializzata in Germania è sottoposta ad accisa di importo variabile in base al grado Plato per ettolitro.
L’accisa base ammonta a 0,787 euro/hl/°Plato. La normativa tedesca prevede tariffe agevolate per birrifici con capacita produttiva che non superi i 200mila ettolitri annui.
Per birrifici con una produzione annua di 40.000 ettolitri l’importo di accisa base si riduce all’84% dell’importo sopra indicato.
Per birrifici con una produzione annua di 20.000 ettolitri l’importo di accisa base si riduce al 78,4%.
Per birrifici con una produzione annua di 10.000 ettolitri l’importo di accisa base si riduce al 67,2%.
Per birrifici con una produzione annua di 5.000 ettolitri l’importo di accisa base si riduce al 56%.
Per birrifici con una produzione annua inferiore ai 5.000 ettolitri l’importo di accisa base rimane al 56%.
Si applicano i regolamenti dell'Unione Europea. I regolamenti sulle accise devono essere rispettati.
Per ulteriori informazioni in merito, si prega di contattare ICE Berlino.
Vedi sezione DAZI E IMPOSTE A CARICO IMPORTATORE NEL PAESE.
Per maggiori informazioni si può rivolgersi a ICE Berlino.
Ente centrale registro imballaggi: https://www.verpackungsregister.org/
Lucid: https://lucid.verpackungsregister.org/]
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Berlino
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: berlino@ice.it