KENYA
aggiornato a luglio 2025
aggiornato a luglio 2025
Obbligatoria
Obbligatoria
Obbligatori
Obbligatoria
Obbligatorio
Analisi accettate da laboratori indipendenti dal produttore.
Indicazioni obbligatorie in inglese:
il paese di produzione e / o imbottigliamento;
ragione sociale del produttore;
nome della birra;
Paese d'origine;
gradazione del volume alcolico in%;
volume netto;
numero di lotto;
indicazione tipologia
indicazione sapore
riferimenti temporali della produzione; (Date di produzione e di scadenza; le bevande con superiore al 10% non necessitano dell’indicazione della scadenza)
Non ci sono restrizioni o indicazioni particolari
Obbligatori.
Non previsto
Non previsto
Non è previsto, ma a scopo di riconciliazione sia da parte dell'importatore che dell'esportatore, e’ necessario lo scambio di documentazione di preallarme prima della dichiarazione e dell'inizio dell'ispezione della spedizione. Per il primo ingresso nel Paese, il produttore deve comunicare il listino prezzi all'Autorità doganale direttamente attraverso una comunicazione all'importatore che richiede la registrazione dei prodotti che saranno aperti per l'adeguamento entro 6 mesi prima della spedizione dei prodotti all'Autorità doganale
I dazi doganali hanno un'aliquota compresa tra lo 0 e il 100%; le accise sono applicate al vino o alle bevande alcoliche con un'aliquota al litro: L'IVA viene applicata sui beni imponibili importati, con un'aliquota del 16%; l'IDF (import declaration form) viene applicata al 2%.
Non disponibile.
Per importare qualsiasi merce in Kenya, l'importatore deve avvalersi dei servizi di un agente di sdoganamento che elabora la documentazione di importazione attraverso la dogana del Kenya per via elettronica sul sistema Simba 2005 e sdogana la merce per conto dell'importatore.
Il Kenya ha un requisito di ispezione pre-imbarco (la Verifica di conformità pre-imbarco, o PVoC) per le esportazioni destinate al Kenya. Le esportazioni verso il Kenya devono inoltre ottenere un ulteriore marchio di standard di importazione (ISM), che deve essere apposto su un elenco di prodotti importati sensibili venduti in Kenya.
Tutte le importazioni effettuate da importatori con sede in Kenya devono essere assicurate con società autorizzate a svolgere attività commerciali in Kenya.
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
NOTE INFORMATIVE [al momento non disponibile]
TAVOLE STATISTICHE PAESE [al momento non disponibile]
ICE Nairobi
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: nairobi@ice.it.