BANGLADESH
aggiornato a giugno 2025
aggiornato a giugno 2025
3 fatture in originale in inglese.
Tipologia di birra, ontenuto di alcol e dello zucchero.
AWB (lettera di vettura aerea); polizza di carico (se spedita via mare).
3 fatture in originale in inglese.
Il certificato riguardante il “paese di origine” rilasciato dall’agenzia governativa interessata, dall’autorità o dall’organizzazione approvata del paese esportatore deve essere presentato, insieme ai documenti di importazione, all’autorità doganale al momento dello svincolo delle merci.
Certificato di analisi della birra.
Food Labeling Regulations, 2017 (Bangla/Inglese), emesso da BFSA, e il Commodity Packaging Rules, 2021 (Bangla), emesso da BSTI, sono i due principali strumenti normativi relativi al confezionamento e all'etichettatura di prodotti alimentari e non alimentari. I requisiti di etichettatura e le esenzioni per vino e altre bevande alcoliche ai sensi del the Food Safety (Labelling of Packaged Food) Regulations, 2023.
L'etichettatura del paese di origine è obbligatoria e i dettagli del nome e dei contatti dei produttori, importatori, riconfezionatori e riimbottigliatori, distributori e agenti devono essere stampati sull'etichetta. Gli importatori di prodotti alimentari possono aggiungere un label con il nome, l'indirizzo e il contatto dell'importatore/distributore.
Le informazioni di seguito devono essere stampate sull'etichetta della confezione come indicato nel Regolamento sull'etichettatura degli alimenti confezionati del 2017:
Nome del produttore, fornitore
Tipo di alimento (naturale/ trasformato)
Lotto, codice o numero di lotto
Peso netto, dimensione o numero e peso totale
Data di produzione
Data di confezionamento
Data di scadenza
Utilizzare preferibilmente entro .............
Informazioni nutrizionali
Informazioni sugli additivi alimentari
Istruzioni per l'uso
I dettagli dell'imballo devono essere indicati in modo chiaro ed esplicito (n° bottiglie per cartone, quantità per bottiglia ecc.). Se il materiale di imballaggio è in legno, bisogna fornire il certificato di fumigazione.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
Tutte le informazioni richieste per lo sdoganamento all'importazione da parte delle agenzie governative interessate sono disponibili al seguente link: codice HS 22 the Customs in Bangladesh
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Bill of Lading/ Bolla di trasporto aereo (Airway Bill), fattura commerciale cum packing list, polizza di ingresso, modulo di dichiarazione integrato, elenco dei paesi di transito, certificato di origine.
Non ci sono quote sulle importazioni di bevande alcoliche e analcoliche in Bangladesh.
Nessuna legge sul bioterrorismo in Bangladesh.
BFSA (Bangladesh Food Safety and Standards Authority) è l'autorità governativa responsabile della notifica preventiva sull'importazione di prodotti alimentari:https://bfsa.gov.bd/
Il dazio sul vino in Bangladesh è del 25%. Altri oneri che si applicano alle importazioni includono l'imposta anticipata sul reddito, l'imposta sul valore aggiunto e il dazio supplementare. Il National Board of Revenue (NBR) del Bangladesh è responsabile per la determinazione delle aliquote del dazio all'importazione.
In base alle normative sulle importazioni in Bangladesh, le bevande alcoliche/ non alcolic bevande di tutte le categorie (inclusi i codici HS da 22.03 a 22.06) possono essere importate solo dagli hotel che effettuano pagamenti in valuta estera, secondo le condizioni del sottoparagrafo vigenti nel Paese.
In casi particolari, tali articoli possono essere importati con l'approvazione del Ministero del Commercio e previa autorizzazione del Chief Controller, a determinate condizioni; tuttavia, in tutti i casi di importazione di bevande alcoliche di tutte le categorie, l'importatore interessato dovrà prima ottenere:
licenza/autorizzazione dal Direttore generale, Dipartimento di controllo degli stupefacenti.
L'Ordinanza sulla politica di importazione 2015-18 per il Bangladesh è stata introdotta il 15 febbraio 2016. Questa politica ha sostituito la politica precedente, scaduta il 30 giugno 2015.
La alcoholic beverages standards of Import Policy Order 2015-18 riporta quanto sopra (pagina 40).
Custom Duty : 25
Supplementary Duty :250
VAT : 15
Advance Income Tax :3
Regulatory Duty :5
Total Tax Incidence :442.6
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE New Delhi
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: newdelhi@ice.it