E20T & SKY ACADEMY

Un’esperienza interattiva indimenticabile quella passata dai giornalisti della redazione scolastica E20T del 5° Circolo Didattico “Livio Tempesta”che oggi, alle ore 8:57, hanno preso il volo, dall’aeroporto di Brindisi, per imparare a realizzare un servizio giornalistico presso gli studi televisivi di Sky Academy di Milano. 

LEGGI ARTICOLO

A.S. 2023- 2024

Dopo aver approfondito lo scorso anno il tema della sostenibilità ambientale, anche quest’anno, gli studenti saranno coinvolti nell’entusiasmante sfida di storytelling digitale promossa da Sky, “The Edit”, giunta alla sua seconda edizione.

I ragazzi dovranno creare un vero e proprio servizio giornalistico di 90 secondi sui valori dello sport, sport e inclusione, sport e ambiente, etica dello sport, vita sana e attiva.

Dovranno approfondire l’importanza dello sport, non solo come disciplina ma anche come strumento di promozione di un’etica incentrata su valori come inclusione, benessere, ambiente, etica di gruppo e fair play.

Non mancheranno comunque servizi attinenti al mondo della scuola e di attualità.

A.S. 2022- 2023

Quest'anno la redazione degli studenti di classe quinta sono stati chiamati a usare la propria creatività per realizzare un breve servizio giornalistico che sensibilizzi su un argomento di grande attualità, il cambiamento climatico, approfondendo uno dei quattro punti di vista proposti: Natura, Energia, Mobilità e Alimentazione (The Edit - Be the change, Shape it: la sfida di storytelling digitale lanciata da Sky e Adobe).

Quest’anno nella nostra scuola le attività di tutte le classi sono orientate ad approfondire la tematica ambientale, del cambiamento climatico e del risparmio energetico.

Noi della redazione di “E20T”, partecipiamo ad un progetto, “The Edit”, promosso da Sky, che prevede lo studio di alcuni aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente. Uno tra questi è la mobilità sostenibile. 

Così abbiamo pensato subito a contattare un amministratore locale del settore, l'assessore alla mobilità, Marco De Matteis e lo abbiamo intervistato.  

A.S. 2021- 2022

Video intervista ad Andrea Centonze, nominato il 14 dicembre 202,1 dal Presidente Mattarella, “Alfiere della Repubblica". Andrea frequenta la classe 4^ del Liceo scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce. Siamo venuti a conoscenza di Andrea nel corso di alcuni approfondimenti che abbiamo fatto in classe sugli “atteggiamenti positivi” e sulle “Buone Azioni”. Ci ha colpito da subito la sua storia perché, anche se è un ragazzo di 17 anni, si interessa e promuove il volontariato.

A.S. 2020- 2021

A.S. 2019- 2020

A.S. 2018- 2019

A.S. 2017- 2018

A.S. 2016- 2017

A.S. 2015- 2016

A.S. 2014- 2015

NOI SIAMO QUI, VIENI A TROVARCI