GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO ENERGETICO
RISPARMIARE … CI FA BENE!
IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO ENERGETICO
RISPARMIARE … CI FA BENE!
Il 18 Febbraio è stata la “Giornata Mondiale del Risparmio Energetico”. Nata nel 2005, questa giornata ci fa riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni per promuovere uno stile di vita sostenibile rivolto al risparmio energetico e alla lotta contro gli sprechi.
Gli scienziati di tutto il mondo sono sempre più preoccupati per la salute della nostro pianeta Terra e insieme ai politici cercano soluzioni per ridurre il fabbisogno energetico.
Alcune regole sono quelle di utilizzare finestre a doppi vetri, migliorare l’isolamento termico della casa, ridurre l’utilizzo di acqua calda, utilizzare elettrodomestici a pieno carico, scegliere elettrodomestici che consumano meno, preferire le lampadine a basso consumo o led, utilizzare le prese di corrente multiple per collegare più cose e, quando è possibile, installare pannelli solari.
Importante per salvaguardare il nostro Pianeta è utilizzare altri tipi di energia come ad esempio l’energia eolica. Le pale eoliche, infatti, utilizzano la forza dei venti provenienti da diverse direzioni per produrre energia.
Negli ultimi mesi, in televisione si sente parlare di rincaro delle bollette, perché è aumentato il costo delle materie prime. Produrre più energia significa anche sfruttare di più le risorse della nostra Terra che purtroppo non sono infinite.
Si cerca di risparmiare sui consumi evitando lo spreco o il superfluo, cioè quello che non è necessario; ad esempio si può evitare di stare sotto la doccia per tanto tempo, ma solo il necessario, si può spegnere la luce quando non si è in una stanza, oppure si può evitare di accendere il riscaldamento, basta indossare una maglia in più, si possono staccare gli apparecchi elettronici se non vengono utilizzati, si può stare attenti a non tenere il frigorifero aperto per molto tempo e a non utilizzare troppo il condizionatore. Tutti noi dovremmo contribuire al risparmio energetico con tanti piccoli gesti.
Da non dimenticare è anche l’iniziativa del 16 febbraio di ogni anno, “M’illumino di Meno", che è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 attraverso il programma Caterpillar. In questo programma vengono raccontate le molte azioni che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, come andare in bici, passare alle energie rinnovabili, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.
Tutte queste iniziative dovrebbero far riflettere sia noi bambini che gli adulti sull’importanza di non sprecare l’energia per mantenere sano il nostro meraviglioso Pianeta.
Gioia Letizia