INTEGRAZIONE? LA VITTORIA PIU' BELLA!

LO SPORT RENDE TUTTI UGUALI NEI GIOCHI SINGOLI O IN QUELLI DI SQUADRA: FARE SPORT INSIEME RENDE TUTTI “FRATELLI DI SPORT”

Lo sport occupa un ruolo molto importante nella vita di noi ragazzi: grazie ad esso facciamo nuove amicizie, sfoghiamo la nostra rabbia, cresciamo, proviamo nuove sensazioni ed emozioni. Gli sport sono tantissimi: “ce n’è per tutti i gusti!”

Quest’anno la nostra scuola è stata coinvolta nella partecipazione ad un progetto dal titolo “SPORT A SCUOLA”che si è svolto a settimane alterne, nell’ora di educazione fisica, dove hanno partecipato i bambini di tutte le classi grazie all’intervento di un esperto esterno di nome Paolo.

Ad ogni lezione il maestro Paolo, prima di condurci in palestra, ci ha anticipato la lezione, spiegandoci nel dettaglio le attività che avremmo svolto, elencandoci gli attrezzi che avremmo utilizzato e in che modo, ma soprattutto, chiedendoci di mantenere sempre un comportamento sportivo corretto, nel rispetto degli altri, dell’ambiente con le sue attrezzature e delle regole.

Attraverso attività individuali e giochi di squadra di cui ne ignoravamo l’esistenza come dodgeball, pallamano, palla prigioniera, etc, abbiamo scoperto diversi modi per divertirci e stare insieme

Di seguito riportiamo le riflessioni di alcuni di noi rispetto all’esperienza vissuta:

Veronica: << Fino a poco tempo fa ero una schiappa in motoria, non solo perchè mancava un esperto come il maestro Paolo, ma per il fatto che non prendevo sul serio la disciplina. Ora i giochi 24mi divertono molto e mi elettrizzano tanto da tornare in aula saltellando! Grazie maestro Paolo, mi ricorderò sempre di te e dei tuoi divertentissimi e “sudatissimi giochi”>>.

Stefano : << Con il maestro Paolo ho vissuto un’esperienza indimenticabile. Dei giochi a cui ho partecipato non saprei dire quello che mi è piaciuto di più. E’ stato molto bello giocare insieme ai miei amici compagni e …vincere o perdere con loro!!!>>.

Camilla: <<Alcune volte vincono i compagni avversari, altre volte esultiamo noi per la vittoria, accorgendoci di aver giocato bene ma soprattutto di aver giocato come…fratelli dello sport!!!>>.

Martina: <<Quest’anno ho capito l’obiettivo principale di questa disciplina: divertirsi, collaborare, rispettare gli altri, le regole…e soprattutto essere tutti fratelli dello sport!>>.

Nicolo’D.I.: <<Il maestro Paolo è molto bravo, ci fa divertire ma è anche capace di farci sentire amici come fratelli anche quando perdiamo!”

Giorgia: <<ho imparato a dare la “mano” al mio avversario, cosa che prima non facevo quando vincevo>>.

Nicolo’ D.: <<Giocare in squadra crea un legame speciale che unisce tutti quelli che appartengono allo stesso gruppo. Lo sport di squadra, infatti, stimola alla cooperazione e collaborazione perchè far parte di uno stesso gruppo significa unire le proprie forze per vincere. La vittoria vera, però, è l’amicizia che nasce ,cresce e si rafforza superando ogni differenza nei confronti dell’altro, anche dell’avversario!>>.

Daniele: <<Lo sport è anche socializzazione e integrazione, tutti sono indispensabili e tutti indispensabili per far vincere la squadra>>.

Arianna: <<Quando facciamo sport a scuola mi sento libera perché condivido il gioco con gli altri>>.

Marta: <<Per me lo sport è divertimento, gioco di squadra ma anche e soprattutto la passione con cui posso essere me stessa>>.

Giuseppe: <<La cosa più importante e bella che mi ha fatto capire il maestro Paolo è che, in una squadra, non bisogna solo pensare alla vittoria ma si gioca per ridere, divertirsi e consolare anche gli avversari che perdono, chi viene escluso…>>.

Da questa esperienza siamo tutti concordi nel concludere che:

- lo sport è avvincente, ci fa gioire, esultare o rattristare insieme agli altri: è un collante che unisce popoli e “razze di tutti i colori”;

- lealtà, amicizia, impegno e sana competizione sono gli ingredienti fondamentali dello sport;

- si vince, si perde ma lo “sport pulito” ti aiuta nella vita, ti insegna a soffrire, a convivere con gli altri, regalandoti emozioni;

- lo sport è piangere per una sconfitta, è saltare ed abbracciarsi di gioia per una vittoria.

SPORT È SINONIMO DI VITA!!!

C. Mattia 5A