APP IN GIOCO

Vi è mai capitato di sentir parlare di app? Sareste in grado di utilizzarle anche partendo da zero? Ma intanto, sapete cos’è un’app?

E’ l’abbreviazione della parola inglese “application” che tradotta in italiano significa “applicazione”.

E’ entrata a far parte del nostro linguaggio giornaliero, indicando tutte quelle applicazioni che ci consentono di fare innumerevoli cose in maniera molto semplice.

Le app sono innumerevoli: quelle di messaggistica, la più nota è Whatsapp; quelle di Home Banking mediante le quali ci colleghiamo con la nostra banca tramite smartphone. Anche alcune scuole hanno una propria app che consente di accedere a Classroom, al sito istituzionale o al Registro Elettronico.

WordArt online (https://wordart.com/) e Zaplycode (https://www.zaplycode.it/), per esempio, consentono di creare fantastici disegni e slogan.

Con WordArt on line si possono creare testi con effetti grafici speciali. Dopo aver visitato il sito sarà possibile creare word cloud scegliendo una delle sagome disponibili e condividere sui social o nella piattaforma di classe.

ZaplyCode è un’app che nasce dalla volontà di avvicinare i più piccoli al coding attraverso un percorso costruito sull’immaginazione, l’elaborazione e la creazione. Come si può vedere dal tutorial allegato, l’artista, con l'aiuto del programma, si muove su un reticolo per realizzare dei disegni.

https://youtu.be/WJFm1sit6V0

ZaplyCode: coding e pixelart per bambini piccoli


Ci sono anche tantissime app di disegno.

Tra queste “AutoDraw’ e “Sketchpad”. La prima è un’app che puoi utilizzare per perfezionare i tuoi schizzi con vari strumenti. La seconda dà la possibilità di creare un’immagine dal menù a sinistra che presenta delle icone di facile intuizione: quella selezionata può essere riprodotta cliccando su un punto qualsiasi del foglio di lavoro.

Kleki è un’applicazione multipiattaforma per dipingere, disegnare, scarabocchiare, ritoccare.

C’è la possibilità di aggiungere dei layer (strati come fogli di carta trasparente sovrapponibili nel disegno) ed è presente un tavolozza di colori, ideale per chi sa disegnare sul foglio ma non online.

Canva” è, invece, un’applicazione con la quale puoi personalizzare i tuoi progetti (presentazioni, infografiche, video, locandine) scegliendo tra i numerosi modelli che la sua galleria mette a disposizione, rendendoli più accattivanti.

Negli ultimi anni anche l’arte ha le sue app indispensabili per gli art lovers per riconoscere un'opera, per essere aggiornati su nuove mostre e per documentarsi su artisti e nuove tendenze. Ecco allora alcune app che non possono mancare sui nostri dispositivi.

Google Arts and culture, un “magnifico scrigno di bellezza” che è la piattaforma artistica di Google, dove si possono ammirare opere d’arte dei più grandi musei del mondo con i numerosi virtual tour disponibili.

Smartify che consente di creare una sorta di galleria d’arte personale sul cellulare. Inoltre, è dotata di riconoscimento automatico dell’opera, una volta inquadrata nel display.


E allora, non ci resta che metterci comodi e … con un click il mondo dell’arte entrerà nelle nostre case.


Alessandro Russo, Priscilla Cappelli, Benedetta Parisi, Sveva Coppola