IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
Il 7 Marzo noi giornalisti abbiamo partecipato alla manifestazione UNA VITA DA SOCIAL, sulla sicurezza dei social, promossa dalla Polizia Postale.
Abbiamo intervistato alcuni poliziotti, i quali ci hanno spiegato come utilizzare il web in modo corretto.
Innanzitutto ci è stato consigliato di andare sui social con la presenza o l’assistenza di un adulto, perchè se,ad esempio, capita di ricevere messaggi da sconosciuti, può intervenire nel modo giusto.
Il poliziotto intervistato ci ha spiegato anche che, quando accendiamo un nuovo dispositivo, ci viene assegnato un indirizzo IP (Internet Protocol)ed è necessario installare un' applicazione che ci protegga dagli hacker e dai virus .
Ci ha raccomandato, inoltre, di essere abbastanza cauti nel pubblicare foto personali, perché è come se regalassimo a persone estranee i nostri dati, una parte della nostra vita e non è affatto piacevole se poi qualcuno utilizza per i suoi scopi le nostre emozioni.
Alla domanda “Come fate ad intercettare la persona malevola ed individuare da dove si connette?”, ci è stato risposto che cercano prima di capire se la postazione della polizia è abbastanza vicina al sospettato per intervenire immediatamente, in caso contrario passano a chiedere informazioni alle caserme che sono più vicine alla connessione.
Ci hanno detto che quando scoprono chi è, se ciò che ha fatto non è molto grave non si prendono provvedimenti seri, mentre se si tratta di un reato, si passa all'arresto.
A conclusione dell'intervista abbiamo ringraziato calorosamente i rappresentanti della Polizia per averci dedicato tanto tempo e per averci fornito molte informazioni utili per la nostra sicurezza sui social.
Riccardo Russo e Caterina Cancelliere