IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
Il 20 febbraio ci siamo recati allo Studio Fotografico di Epifani Andrea, in via Pietro Micheli, 33 a Lecce.
Dall'intervista abbiamo scoperto che Andrea Epifani, nato nel 1969, è figlio d'arte e fin da piccolo si è dedicato alla fotografia come studio dell'arte (Istituto d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti), spinto da una grande passione verso le arti visive forse inculcata dal padre Marcello.
Nel suo studio o per meglio dire nella sua galleria d'arte, abbiamo potuto ammirare le sue opere. Ci ha confessato che ama fotografare i soggetti quando il cielo è "particolarmente nuvoloso" perchè ciò gli permette di "... giocare con la luce per ... far vibrare le immagini liberandole dalle emozioni contenute, far divenire luce, forme e colori, pennelli di un sogno, di un pensiero". Ciò ci ha permesso di comprendere cosa significa "scattare una foto" e soprattutto come.
Oltre alle foto di eventi, le sue foto sono studiate ed elaborate per raccontare i temi della società, della politica, dell’economia, della moda e della pubblicità. In modo particolare si dedica al reportage di matrimonio, scattando non foto ricordo ma foto che "... riescono a riempire di emozioni e significati sconosciuti ogni semplice immagine...". Emozionante è stato il momento in cui ci ha fatto vedere "strumenti e foto d'altri tempi". Noi, abituati alle foto digitali, con il suo archivio storico e le sue parole, abbiamo potuto fare un ritorno a quel passato fatto di cose semplici ma di grande significato e per questo diciamo grazie al Sig. Andrea.