CARABINIERI PER UN GIORNO

CI SIAMO SENTITI PROTETTI E "COCCOLATI". GRAZIE AI CARABINIRI DI LECCE!

Il 22 aprile 2015 siamo stati in visita presso il Comando dei Carabinieri di via Lupiae a Lecce. Appena arrivati ci hanno accolto in tanti, dal capitano al tenente, mettendoci a nostro agio facendoci sentire "protetti". Ci hanno diviso in due gruppi e, successivamente, guidato nei posti più belli del Comando. Nel reparto della scientifica ci hanno preso le impronte digitali sia con lo scanner che con l'inchiostro e fatto delle fotografie per mostrarci come vengono schedate le persone da identificare.

Poi abbiamo visitato il loro parco automezzi dove abbiamo visto le loro volanti e le moto. Siamo saliti a bordo ed è stato emozionante. Alcuni di noi si sono seduti nella volante ma dietro, i sedili erano duri! Abbiamo anche visto il robot che viene utilizzato dagli artificieri quando c'è da sventare un allarme bomba. Purtroppo non è stato possibile vederlo in azione.

Ma il momento più interessante è stato quando ci hanno illustrato come si svolgono le indagini, la ricerca delle tracce, ecc..

Noi piccoli giornalisti abbiamo scoperto molte cose nuove sui carabinieri.

Matteo Lucrezio