UN’ESPLOSIONE DI PASSIONI ED EMOZIONI PER IL “TEMPESTA”


E’ stata un’esperienza emozionante, per le classi quinte della scuola “Livio Tempesta” di Lecce, la “First Lego League Explore”, che si è svolta a Squinzano al “Pala Fefè” il 3 febbraio. Una manifestazione alla quale hanno partecipato ben 24 squadre provenienti da diverse scuole della Puglia. Del “Livio Tempesta” erano presenti ben 12 squadre!

Dopo la cerimonia di apertura, i responsabili hanno presentato i diversi team e i loro modelli. Poi un gruppo di giudici li ha esaminati, ascoltando la descrizione dei team e ha premiato le diverse attività per categorie: ogni squadra ha ricevuto un attestato e un piccolo kit Lego.

Quest’anno la tematica era relativa alle proprie passioni e il prodotto da realizzare un palco dove rappresentarle. Izzy, il personaggio-guida, amante dello skateboard, ha chiesto aiuto ai team del “Tempesta” per mostrare agli altri la sua passione.

Gli alunni, organizzati in squadre e ognuna con un logo identificativo, hanno realizzato dei cartelloni per presentarsi e illustrare il percorso da fare. 

Successivamente i diversi gruppi, coordinati dai docenti (i coach) hanno intrapreso un percorso di coding e robotica, costruendo il palco, dove far esibire Izzy, e utilizzando l’app Spike per assemblare i motori che lo avrebbero fatto muovere come in un cartone animato.

Hanno progettato le attività da svolgere, tenendo conto del contenuto dei kit Lego messi a disposizione, e hanno realizzato i modellini richiesti che, collegati a un motorino, si muovevano.

Descritto così potrebbe sembrare un gioco da ragazzi…invece è stata questa la vera sfida!

Facciamo, quindi, un passo indietro, perché, la fase “preparatoria” è stata molto più avvincente della manifestazione finale.

Bisognava formare il gruppo, assegnarsi i ruoli (il capitano della squadra, il costruttore, il giornalista, il cercatore di pezzi, il programmatore), con i relativi compiti, organizzarsi per concordare cosa avrebbe fatto ogni membro della squadra … per quando … come …e con chi! 

Tutto nel rispetto dei CORE VALUES!

In poche parole in ogni team bisognava lavorare in gruppo, secondo i valori fondamentali dell’iniziativa, condividere le idee, confrontarsi sulle scelte e rispettare gli altri. 

Insomma, una bella sfida per i ragazzi del nostro Istituto: ci sono state alcune difficoltà, perché non è semplice il confronto. Alla fine, però, lo spirito di gruppo ha permesso di portare a termine il progetto e di superare le difficoltà.

Scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica hanno ispirato grandi idee e creatività.  Le competenze sviluppate dai ragazzi hanno permesso di creare performance artistiche ed esperienze che hanno unito, intrattenuto e spronato.   

Giornalisti: Emanuele Canta, Michele Morelli, Giacomo Quarta, Cecilia Guido, Leonardo Crea, Manuel Tranchida, Riccardo Vernole