IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
Ieri, 27 gennaio 2016, in occasione della “Giornata della Memoria”, ho trascorso un pomeriggio davvero emozionante: grazie alla mia scuola, i miei compagni ed io abbiamo avuto la possibilità di assistere all’incontro con l’autore Antonio Ferrara, scrittore e illustratore di diversi libri per ragazzi, che si è tenuto a Lecce presso le Officine Cantelmo.
In questa occasione lo scrittore ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “La corsa Giusta”, che narra le vicende di un grande campione del ciclismo italiano, Gino Bartali. Questo uomo, con grande coraggio, ha aiutato e salvato molte persone di religione ebrea, ingiustamente perseguitate.
Antonio Ferrara, detto “Nino”, di origine napoletana, ha raccontato alcuni episodi della sua vita, come quando è stato fermato da una bambina che gli ha chiesto se fosse proprio lui lo scrittore e se fosse vivo. A queste domande, ha risposto di sì, facendo tanti gesti scaramantici. Ci ha parlato anche del suo gatto chiamato “Puzzillo” proprio perché era solito fare delle puzzette che rendevano l’aria insopportabile, ma molto amato da sua figlia. Ci ha raccontato anche del suo lavoro presso una comunità minorile, alloggio per minori, dove rimaneva per molte ore con i ragazzi.
Appena è arrivato il momento in cui si potevano fare delle domande, io che “non ero piu’ nella pelle”, ho chiesto : “HA UN LUOGO DOVE PREFERISCE SCRIVERE?” Mi ha risposto che, siccome gli piace molto viaggiare, il luogo preferito per scrivere i suoi libri è sui treni, anche se alcune volte viene disturbato dal bigliettaio, al quale vorrebbe dire delle parolacce ma si trattiene per educazione. La cosa divertente è che ci ha fatto capire che il momento da lui preferito per leggere è quando è seduto sulla tazza del bagno.
Naturalmente non ho potuto fare a meno di acquistare il libro di un autore così divertente e simpatico. Mi ha fatto anche una dedica personale, scrivendo “AD ASIA CHE LEGGE CON GLI OCCHI CHIARI”.
Posso proprio affermare che Antonio Ferrara è uno scrittore SUPER.
Asia E. 4^ E