PESCA ILLEGALE: TRAFFICO DI MURENE  NEL SALENTO

Il 19 febbraio è arrivata alla Guardia Costiera una segnalazione da un automobilista di circa 100 chili di murene abbandonate in una piazzola di sosta sulla statale 274 che da Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli.

Molto probabilmente alcuni pescatori si sono fermati nella piazzola per lasciare volutamente le murene, pescate durante la notte con il palamito, un attrezzo che ha una lunga lenza di grosso diametro con inseriti, ad intervalli regolari, spezzoni di lenza più sottile ognuno dei quali ha al termine un amo.

La Guardia Costiera, vista la situazione e lo stato di decomposizione delle murene, si è attivata per comunicare alle Amministrazioni competenti il fatto. Queste, venute a conoscenza della pesca illecita di questo prodotto ittico, hanno disposto lo smaltimento per rendere la via fruibile ai cittadini. 

I militari hanno raccomandato  ai consumatori di non comprare prodotti di cui non si sa la provenienza o se sono state rispettate le norme igienico sanitarie.

C’è da dire che la murena vive nelle profondità marine ed è un pesce pacifico, che attacca solo se si sente in pericolo. Speriamo in futuro che i pescatori facciano una pesca più responsabile ed evitino di catturare inutilmente pesci per poi abbandonarli per strada.


Emanuele Canta