UN GIORNO CON  CON LA SQUADRA 

“NEW BASKET BRINDISI”


Mercoledì 17 aprile la redazione del giornalino scolastico E20T della scuola “Livio Tempesta” di Lecce  è stata ospite presso il "PalaPentassuglia" di Brindisi per intervistare i giocatori della squadra del “New Basket Brindisi” e l'addetto stampa Stefano Rinaldi Rossi. 

Gli alunni, appena arrivati al palazzetto dello sport, sono stati accolti dal giornalista nella sala stampa. I piccoli giornalisti, a turno, hanno iniziato ad intervistare l’addetto stampa che ha risposto alle domande soddisfacendo tutte le loro curiosità. Stefano Rinaldi Rossi ha raccontato che ha scoperto la sua passione per il giornalismo perché aveva fatto parte da ragazzo della redazione di un giornalino scolastico. Successivamente ha affermato di essere stato sin da piccolo un grande tifoso della squadra biancoazzurra nota oggi come "Happy Casa  Brindisi” e così, unendo questi suoi due hobby, è diventato, dal 2017, l’addetto stampa della società. Il giornalista, oltre a seguire la sua squadra del cuore, ha anche detto che scrive per la “Gazzetta dello Sport” e per il “Corriere dello Sport” .

In seguito, i ragazzi hanno intervistato Tommaso Laquintana, la guardia dell’“Happy Casa Brindisi”. Il cestista ha raccontato che la sua passione per il basket è nata da piccolo dopo aver visto il film “Space Jam” e d’allora il suo amore per questo sport è sempre più vivo. Per lui la critica è stata una motivazione in più per combattere e superare i propri limiti.

In seguito i giornalisti hanno potuto intervistare Eric Lombardi, l’ala della squadra brindisina, il quale ha dichiarato che ha affrontato molte difficoltà, prima tra tutte le critiche dei coetanei che lo hanno fatto soffrire ma, ha compreso, che queste gli sono servite per maturare sia come sportivo sia come uomo. Inoltre, il cestista ha affermato di aver avuto sempre il sostegno delle sua famiglia per avverare il suo sogno.

Le emozioni per gli alunni del “Livio Tempesta” non sono finite qui, infatti hanno avuto la possibilità di sedersi sugli spalti del “PalaPentassuglia” per assistere all’allenamento della squadra. 

Dopo aver fatto le interviste alcuni giocatori hanno autografato agende e quaderni dei piccoli giornalisti che hanno vissuto un’esperienza veramente unica poiché l’incontro con loro ha permesso ai ragazzi di apprendere e fare propri i principi di inclusione, rispetto per il prossimo, disciplina e capacità di fare squadra!


Giacomo Quarta

Marianna Bisconti

Marco Fiorentino

Valeriano Russo

Vittoria Falco