ENERGIA RINNOVABILE: TARANTO CORSA ALL’EOLICO

Il primo parco eolico off shore italiano è stato inaugurato il 21 Aprile del  2022 nel golfo di Taranto. Nel Mediterraneo è il primo impianto che permette di sfruttare l’energia del vento per soddisfare i bisogni energetici di circa sessantamila persone. 

L’impianto, realizzato dopo quattordici anni dalla presentazione del progetto, è stato chiamato “Beleolico” e comprende dieci pale per una capacità complessiva di 30 MW, che assicureranno una produzione di oltre 58 mila MWh.

Gli uomini nel tempo hanno sfruttato la forza del vento per produrre energia eolica utilizzata nei mulini a vento per macinare il grano; gli antichi egizi, invece, l’hanno adoperata nella navigazione, permettendo agli uomini di conoscere ed esplorare il Pianeta.

 “Don Chisciotte”, il protagonista del libro di Miguel De Cervantes, combattendo contro i mulini a vento, testimonia che la forza del vento veniva utilizzata in Spagna già nel XVII secolo. Solo alla fine del 1800 gli uomini hanno capito che potevano sfruttarla per ricavarne elettricità.

In base al report del 2019 dell’International Renewable Energy Agency, l’energia del vento è la seconda tipologia di energia rinnovabile ed è in continua crescita poiché l’eolico fornisce il 5% della produzione elettrica mondiale.

L’impianto Beleolico permetterà, nel corso del tempo, di risparmiare circa 730 mila tonnellate di anidride carbonica che in termini ambientali sarà un grande passo verso la salvaguardia del nostro Pianeta.

Olivia Mangia, Silvia Papini