LETTERE E NUMERI IN MOVIMENTO

Un "personalissimo libro alfa-numerico" realizzato nell’a.s. 2016/17, nell’ambito del Progetto di Potenziamento “LETTERE E NUMERI IN MOVIMENTO”, da ciascun alunno delle classi prime della Scuola Primaria del V Circolo Didattico “Livio Tempesta” di Lecce.

Il progetto, ispirato metodologicamente alla didattica laboratoriale, ha inteso incoraggiare ogni singolo alunno secondo il proprio potenziale educativo a sperimentarsi e a realizzare attività vissute in modo condiviso e partecipato negli ambiti linguistico-espressivo e logico-matematico.

Le situazioni significative, che si sono venute a creare durante la realizzazione di questo compito di realtà, hanno facilitato l’acquisizione di conoscenze e abilità che hanno sviluppato competenze e migliorato l’aspetto relazionale di ciascun alunno.

Le attività hanno preso avvio dalla narrazione di una storia fantastica per arrivare a riflettere e combinare, in modo creativo, regole e forme di lettere e di cifre numeriche.In particolare, nell’ambito linguistico-espressivo, si è preso spunto dallo storico gioco di Bruno Munari “ABC con fantasia” che, per la costruzione delle lettere dell’alfabeto, utilizza alcuni elementi base, comuni ad ogni lettera: linee dritte, disposte in verticale, orizzontale o inclinate, e linee curve, orientate in varie direzioni o chiuse, per rivestirle in modo creativo e realizzare un alfabeto illustrato di tipo steineriano che ricava le lettere dal disegno richiamando con la forma ed il suono iniziale un animale, una pianta o un oggetto. Alcune lettere sono state illustrate con la tecnica dell’origami, l’arte giapponese di piegare la carta per impegnare le condotte motorie, esercitare la memoria, stimolare l’impegno, la concentrazione e la precisione. Altre lettere presentano mandala che migliorano e rafforzano le capacità individuali di rilassarsi per ottenere equilibrio e tranquillità.

In ambito logico-matematico, per la realizzazione delle cifre numeriche, invece, si è utilizzato l’antico gioco cinese del Tangram che aiuta l’immaginazione geometrica ed educa alla visione e all’intuizione spaziale in quanto richiede capacità di osservazione, semplificazione, stilizzazione delle forme e riconoscimento di simmetrie e moduli attraverso la combinazione, la traslazione, la rotazione ed il ribaltamento (del solo parallelogramma) dei sette pezzi.