IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
Per le classi quinte questi due mesi saranno gli ultimi della scuola primaria,le elementari. Dopo aver passato cinque lunghi anni con insegnanti e compagni, con i quali si è stretto un forte legame, bisogna trovare il coraggio di guardare avanti e lasciarci alle spalle il passato. All'inizio può sembrare davvero triste concludere questa parte della propria vita, ma, dopo un viaggio, ne inizia sempre un altro e chissà se nel futuro, ci si potrà ritrovare con qualcuno. Ma la vera paura, oltre a quella di abbandonare i compagni e le maestre, è di affrontare questo insidioso percorso senza l'appoggio dei nostri amici. Ma non tutto è perduto! Si possono creare nuovi legami con i nostri futuri compagni.
Cosa dire? L'unica cosa che ci viene in mente è "famiglia".
Sapete perché? Perché in questi cinque anni si è formata una grande famiglia!
Siamo cosi' uniti da dirci di tutto! Pregi, difetti, DI TUTTO!
In prima ci conoscevamo a malapena, conoscevamo solo i nostri nomi....
In seconda, invece, abbiamo iniziato ad essere più amici!
In terza eravamo già abbastanza amici.
La quarta è stata bellissima, soprattutto ricca di esperienze, progetti e uscite didattiche!
Ora in quinta sappiamo tutto di noi! Fidatevi, davvero tutto!!
Prima vi ho parlato di famiglia, perché siamo diventatevi INSEPARABILI e non solo tra di noi, ma anche con i maestri.
Come una vera famiglia, abbiamo condiviso tutto: gioie, dispiaceri, soddisfazioni, delusioni ... e insieme siamo cresciuti, aiutandoci a vicenda.
Purtroppo per noi, e per i maestri quest'anno finirà tutto... Questi cinque anni ci hanno insegnato che non bisogna essere avidi con i propri amici, perché in fondo siamo tutti uguali, con i nostri difetti e i nostri pregi. Infatti i nostri docenti ci hanno insegnato che non dobbiamo mai giudicare qualcuno per come è esteticamente, se è di colore, se non parla la nostra lingua, non è della nostra stessa religione ...
Sono proprio le differenze che ci rendono unici!♡
Angelo Massetti
Alessia Basile