IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
Dallo scorso anno la nostra è una FLIPPED SCHOOL!
Nella nostra scuola, quindi, ci sono FLIPPED TEACHERS che propongono FLIPPED LESSONS a FLIPPED CLASSROOMS!
FLIPPED significa CAPOVOLTO.
Vi chiederete: ma cosa significa “DIDATTICA CAPOVOLTA”?
Proveremo a spiegarvi in cosa consiste, riassumendo alcune attività che abbiamo svolto.
Innanzitutto, abbiamo una classe virtuale nella piattaforma educativa EDMODO, che risulta molto utile perché è uno spazio dove comunichiamo tra di noi e con le maestre oltre l’orario scolastico. Se abbiamo dubbi su qualche attività, scriviamo in bacheca e loro ci rispondono. Quasi tutti noi abbiamo anche scaricato l’app di EDMODO sul cellulare o sul tablet, quindi il suo utilizzo è davvero immediato. Basta un click e siamo connessi con la classe!
Inoltre, le maestre inseriscono nella piattaforma dei materiali che noi dobbiamo leggere a casa, oppure postano video che dobbiamo visionare, sempre a casa. Poi, a scuola, sulla base di questi materiali, svolgiamo, prevalentemente IN GRUPPO, delle attività che le maestre hanno strutturato per noi.
A volte le maestre ci assegnano i compiti su EDMODO, oppure ci inviano link di siti che dobbiamo esplorare per qualche attività particolare (che poi facciamo a scuola).
Un’altra attività che rientra nella DIDATTICA CAPOVOLTA è il BYOD (Bring Your Own Device). Portiamo a scuola il nostro dispositivo (PC o tablet) per lavorare su un argomento in particolare, per approfondire, cercando informazioni in rete. Per esempio, quest’anno lo abbiamo utilizzato per cercare informazioni, in lingua inglese, su alcuni dipinti e per inserire queste informazioni in una tabella. A scuola portiamo anche i cellulari per fare dei quiz KAHOOT. E’ molto divertente perché è una specie di gara … e, mentre noi ci divertiamo … la maestra ci osserva e prende nota … insomma, è un modo di vedere se alcuni argomenti li abbiamo capiti bene!
Classi 5ªC - 5ªD