FIRST LEGO LEAGUE EXPLORE: UN'ESPERIENZA FANTASTICA! 

"FIRST LEGO League Explore“ Superpowered” è il campionato mondiale di scienza e robotica  promosso da Lego e First che tratta temi e problemi reali con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo Stem Learning e per valorizzare tutte le competenze di squadra. Il tema che quest’anno era l’energia.

Domenica 19 febbraio, presso il centro sportivo “Kick Off” di Cavallino, i Big Heroes, alunni di classe quinta della scuola primaria Livio Tempesta, hanno partecipato a questo campionato.

Nel mese di ottobre, i coach Lino Centonze e Mariantonietta Caus hanno informato i ragazzi della possibilità di partecipare a questa gara. Molti si sono iscritti, entusiasti di questa possibilità; infatti si sono formate ben otto squadre che potevano essere composte da un minimo di due ad un massimo di sei componenti.

In ogni gruppo ciascun ragazzo aveva un compito preciso che, nel corso della progettazione, poteva anche cambiare, così tutti facevano un po’ di ogni cosa. C’era il capitano, il costruttore, il giornalista, il cercatore di pezzi, il programmatore e il gestore di materiali. 

Durante le fasi del progetto gli alunni hanno superato tante difficoltà, compresi litigi e pianti perché spesso avevano idee diverse.

Lo spirito di squadra ha vinto e tutti sono riusciti a terminare il proprio progetto supportati anche dai due coach.

Ogni gruppo doveva obbligatoriamente costruire con i lego una pala eolica, una giostra e una centrale di energia con parti motorizzate. Per realizzare queste costruzioni, ogni gruppo ha acquistato un kit lego suddividendo la spesa.

Tutti i team, che hanno lavorato da ottobre fino a febbraio, hanno realizzato un "poster" e un fascicolo nel quale era stato indicato il percorso effettuato partendo dallo studio sull’energia.

Per non sbagliare ad esporre il proprio lavoro davanti alla Commissione che avrebbe valutato il progetto realizzato, i ragazzi si sono esercitati ad esporre l’argomento ai coach e al Preside.

Durante la manifestazione, sono stati valutati da Giudici molto severi che hanno utilizzato nei loro giudizi il livello base, intermedio ed avanzato.

E’ stata una vera festa: i ragazzi dopo aver presentato i propri lavori, si sono divertiti con gli  animatori della manifestazione che li hanno coinvolti in alcuni giochi.

Per loro è stata una bellissima esperienza che vorrebbero ripetere alla scuola media.


Giornalisti Classi 4^

Campa Letizia, Canta Emanuele, Coppola Greta, 

Letizia Gioia, Guido Cecilia, Mangia Olivia, Silvia Papini, Quarta Giacomo