SCRATCH … E PROGRAMMARE È UN GIOCO DA RAGAZZI!

Imparare il coding a scuola può sembrare qualcosa di difficile, ma utilizzando i giusti strumenti, come Scratch, imparare può diventare non solo più semplice ma anche divertente, alla portata di tutti.

Scratch è la più grande piattaforma gratuita per ragazzi dedicata al coding.

È un programma creato dal M.I.T (Massachusetts Institute of Technology) nel 2003 e consente la realizzazione e la visualizzazione di simulazioni, esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.

Il nome deriva dalla tecnica usata dai DJ, chiamata proprio Scratch, per indicare la facilità di mixare i progetti.

L'idea per cui è nato Scratch è stata quella di coinvolgere anche le persone poco esperte del linguaggio di programmazione nel ragionamento sistematico, nel pensare in modo creativo, lavorando in gruppo.

Esiste una comunità di Scratch online, il cui slogan è "Immagina, Programma, Condividi ", dove è possibile condividere i propri progetti e remixare quelli degli altri.

Ma come funziona Scratch?

Le istruzioni vengono date tramite blocchi colorati che si agganciano l'un l'altro formando colonne (script), come fossero mattoncini LEGO.

Per blocchi colorati si intendono porzioni di codice che si incastrano tra loro come un puzzle, andando poi a comporre un codice di programmazione. All'interno dei blocchi il linguaggio di programmazione è già corretto quindi non bisogna preoccuparsi di eventuali errori dovuti alla mancata conoscenza del linguaggio specifico. Per creare codici sarà infatti sufficiente agganciare i blocchi secondo una corretta successione e per fortuna già il programma stesso non consente di agganciarli se insieme non hanno un senso compiuto.

Per rendere più divertente il tutto si possono utilizzare sfondi, suoni e sprite (personaggi). Lo sprite mascotte di Scratch è un gatto bianco e arancione che compare appena aperto il programma.

Non resta che scaricare Scratch e iniziare a programmare in modo divertente e creativo, proprio come facciamo noi a scuola.

Cristiano Brigante Vittoria Lupo Giulia Palumbo Sara Schiavano Benedetta Striani