IL SITO DEL GIORNALINO SCOLASTICO DEL LIVIO TEMPESTA DI LECCE
OGGI, NELLA SCUOLA PRIMARIA LIVIO TEMPESTA, SI E' TENUTO UN TORNEO DI SCACCHI PER SANCIRE I CAMPIONI DEL CORSO DI SCACCHI AS 2014-15 TENUTO DAL MAESTRO ALBERTO BERNABEI.
Il progetto di "Scacchi", tenuto dal maestro nazionale Alberto Bernabei, prevede l'utilizzo del gioco degli scacchi come strumento pedagogico, utile al miglioramento delle capacità di apprendimento degli alunni e formativo della loro personalità: sono numerose le ricerche in ambito internazionale che testimoniano l'efficacia, della pratica scacchistica in ambito scolastico.
Gli studi hanno confermato tutte le potenzialità della pratica degli scacchi come "strumento" di potenziamento cognitivo, oltre che per la sua componente educativa.
A favore dell'inserimento del gioco degli scacchi nella ns scuola vi è la constatazione che questo antico gioco ha suscitato l'entusiasmo dei più piccoli che vi hanno partecipato ed il convinto appoggio del dirigente, degli insegnanti e, soprattutto delle famiglie che hanno finanziato il progetto.
In pratica questo significa che quando vengono proposti con la prospettiva di continuità, tramite l'impiego di Istruttori FSI, preparati per questa fascia di età e motivati, gli scacchi a scuola hanno successo. Persino la Comunità Europea, il 15 marzo 2012, ha invitato a incoraggiare l'introduzione del programma «Scacchi a scuola» nei sistemi d'istruzione degli Stati membri. Quest'anno, in Spagna gli scacchi sono diventati obbligatori a scuola.
Ebbene, nel ns piccolo, gli scacchi hanno coinvolto le ns famiglie e soprattutto i piccoli scacchisti del Livio Tempesta che oggi hanno partecipato al torneo che conclude il corso.