4 Nicholas Oltramare

Nato a Ginevra da una famiglia d'origine genovese nel 1611, Nicholas Oltramare aveva già avuto contatti in precedenza con il consiglio di chiesa della chiesa ievangelica italiana di Londra.

Non sia hanno che scarse notizie sul suo ministero.

Nel 1644 venne riedita l’edizione dei Salmi in italiano, testimonianza di una qualche vitalità della comunità evangelica italiana. Si tratta de: Salmi di David. Ridotti in rime alla maniera Inghlese. Et accommodati alli toni più communi della chiesa Anglicana: per uso della chiesa Italiana. Con licenza de’superiori, In Londra, stampati da M.F. per Rodolfo Rovnthvvaite, MDCXLIV [1644].

Per ragioni sconosciute, nel 1646 Oltramare lascia Londra e la chiesa italiana e si trasferisce in Cornovaglia come ministro anglicano della parrocchia di St-John, dove rimase sino alla morte avvenuta nel 1680. Probabilmente il suo abbandono della chiesa evangelica italiana è in qualche modo connesso alla guerra civile che allora insanguinava il paese.

L'Oltramare diveta rettore della parrocchia senza ordinazione episcopale (viene consacrato rettore dal vescovo di Exeter il 4 ottobre 1661). In Cornovaglia Nicolas sposa Philip[pa] Gyll nel 1646 da cui avrà tre figli Elisabeth (1648), John (1649), Jonathan (1652).