Galleria
QUADRI CON COLORE

"L'Energia della terra"

"L'energia della Terra" di Paola Moglia. Colori acrilici, spray materico. 100x100

Paola Moglia, pingendi artifex di Cremona, con l’Energia della terra riesce a trasmettere vita e sentimento. La Natura è muta con le sue immagini ma l’artista riesce a dargli voce, a farla parlare, a comunicare con chi la osserva; lei la rappresenta con la figurazione di uno spazio di terra, apparentemente arido e secco, da cui si sprigiona una energia che ci rinvia alla rossa vulcanica lava. Quel rosso che è simbolo di vita e vitalità, della vigoria e della forza, tutte relazioni che ci rimandano al concetto di energia vitale. 

L’enérgeia è infatti ciò di cui abbiamo bisogno per vivere, per nutrire il nostro corpo, la psiche, lo spirito, e l’artista riesce con la sua opera a consegnarci questa energia utile per il nutrimento della vita; nell’osservare o, meglio, contemplare l’astrazione pittorica della Moglia si avverte una sensazione di contatto con quell’energia che si promana dalla terra, dall’ambiente; si plasma in tal modo una relazione in cui ognuno diventa ciò che contempla.

Ecco perché l’opera è bella in quanto riesce a comunicare la bellezza della vita rappresentata sotto forma di rossa energia; è armoniosa poiché capace di suscitare cartesiane emozioni che si provano innamorandosi dell’anima dell’opera ed infine è elegante in quanto si è scelto il bello nell’accostare il significato dei colori con i venti impetuosi della vita.

Italo Abate