Galleria
BIANCHI
"Rami al vento nel cielo bianco"
"Rami al vento nel cielo bianco" 60x40cm materico con colori acrilici, di Paola Moglia. Esposta alla mostra "Congiunti" (Novara 2022) e premiato a Roma (gennaio 2023).
Il quadro, ottenuto con tecnica pitto/materica, era stato abbinato al famosissimo ‘Compianto’ di Giotto di Bondone nella cappella degli Scrovegni di Padova.
Il lavoro di Paola Moglia , “si contraddistingue per il sottile gioco tra bidimensionalita e tridimensionalita”, scrive il critico scrive d’arte Daniele Radini Tedeschi nella scheda del catalogo “I rami dell’opera di Moglia – appunta ancora lo studioso - rappresentano il punto focale che conduce l’occhio all’ascesa verso il chiaro cielo. Atmosfere oniriche e delicate invitano ad uno sguardo attento, custode di significati più profondi”.
“Rami al vento nel cielo bianco”
Critica di Paola Barbieri:
Frustati dal vento, intirizziti dal freddo, seccati dall’età. Così si mostrano i rami che si scagliano in un cielo bianco, invernale e nevoso. Eppure, nel contesto freddo ed inospitale, i rami si mostrano fragorosi nel loro silenzio, scomposti e vitali nella loro morte. La natura li ha dotati di così tanta forza da catturare spazio, vista e attenzione. In questa composizione, l’artista lancia un messaggio. Ci regala un’opera che è quasi una guida su come vivere, su come affrontare anche i periodo più duri o ineluttabili. Ci insegna come resistere alle difficoltà, come mantenere la nostra dignità, il nostro spazio, la nostra forza e, parimenti a questa composizione di rami, ci spinge ad essere un’esplosione di vita, anche quando l'ambiente è ostile e tutto ci è contro.
torna a BIANCHI