Premio Internazionale Città di New York 2021

Paola Moglia si aggiudica il Premio Internazionale Città di New York

L’artista cremonese Paola Moglia dal 31 agosto presenterà in video esposizione, presso la Galleria White Space Chelsea di New York, sulla 25th Strada, le sue opere. La mostra fa seguito al conferimento a Paola Moglia del “Premio Internazionale Città di New York - La tua Arte nella Capitale del Mondo” (targa in argento e mostra virtuale), conferitole da Art Now di Palermo a gennaio 2020.

L’assegnazione del prestigioso riconoscimento, ritardata a causa del Covid-19, a comprova del “valore del suo percorso stilistico, valido esempio di preziosità espressiva” – come si legge nell’attestato di ammissione a firma di Sandro Serradifalco –, va ad arricchire il palmares della pittrice cremonese, non nuova a riconoscimenti che accreditano l’originalità della sua arte, costantemente in movimento e figlia di un incessante processo di ricerca nell’utilizzo di tecniche e materiali inediti. 

Arte, quella di Moglia, che oggi supera i confini nazionali, attraversa l’Atlantico facendosi ambasciatrice della creatività italiana negli States. Si intitola  “Vulcani nella notte”  l’opera che, più di ogni altra, ha spinto la giuria al conferimento del Premio a Moglia. L’opera materica, realizzata in tecnica mista, già scelta dalla pittrice come immagine di copertina del catalogo della mostra che si chiuderà il primo settembre prossimo a Curtatone, vede l’utilizzo, su sfondo nero, dell’acciaio. Che, nella forma di un ventaglio lucente, erutta insieme a zampilli in acrilico rosso. Si tratta di un dipinto in rilievo dalla carica prorompente. Figlia di una fase creativa tra le più recenti, che prevede l’utilizzo di fogli di acciaio domati con grande fatica, l’opera trasmette energia ed è capace di esprimere appieno, con pochi elementi ed estrema sintesi minimalistica, la forza indomabile della natura e il suo insondabile mistero.

Tra le opere spiccano anche i dipinti “Anime” e “L’energia della terra” (il primo, pubblicato sulla rivista Art Now, ideata da Sandro Serradifalco), che hanno avuto un ruolo determinante nell’assegnazione dell’importante riconoscimento a Moglia.

“Anima” ben rappresenta la fase dell’utilizzo, da parte della pittrice, di basi in argento metallizzato su cui l’artista agisce con spruzzi di acrilico in rilievo e forme di carta sapientemente lavorata con la colla che evocano sembianze umane il cui corpo è sintetizzato in un contorto, morbido panneggio.

“L’energia della terra” invece è puro colore in rilievo, in cui la terra si esprime nelle sue tonalità più calde ed accese sotto un cielo bianco che pare arrendersi agli eccessi roventi della materia, che si agita sposando l’altro elemento fratello: il fuoco. Ma non c’è acqua che possa spegnere questo incendio che è anche emotivo.

Gigliola Reboani

"Vulcani nella notte" di Paola Moglia al Premio Internazionale Città di New York 2021,  70x70 tecniche miste acrilico carta colle,

"Vulcani nella notte" di Paola Moglia al Premio Internazionale Città di New York 2021,  70x70 tecniche miste acrilico carta colle, 

Premio Internazionale Città di New York 31 agosto - 3 settembre White Space Chelsea Gallery

Premio Internazionale Città di New York

31 agosto - 3 settembre

White Space Chelsea Gallery

Paola Moglia nel suo studio: foto di Gigliola Reboani

Paola Moglia nel suo studio, foto di Gigliola Reboani: leggi la critica.

"La Provincia" del 29/9/2021 ARTE Moglia riparte dagli USA. Otto opere della pittrice cremonese in video esposizione alla White Space Gallery di Neo York: "E' stupendo". di Mariagrazia Tedeschi.
L'energia della terra, acrilico spray, materico e più a sinistra Vulcani nella notte acrilico carta, colle sfondo argento.

La Provincia  29/8/2021 

ARTE Moglia riparte dagli USA. Otto opere della pittrice cremonese in video esposizione alla White Space Gallery di Neo York: "E' stupendo"

La mostra fa seguito al conferimento del Premio Internazionale conferitole da Art Now di Palermo a gennaio 2020. Nel percorso espositivo anche i dipinti Vulcani nella notte,  Anima e L'energia della terra tra i più cari all'artista.

di Maria Grazia Teschi

Cremona. La "chiamata" da oltreoceano è arrivata quando ormai non ci sperava più e - soddisfazione dopo soddisfazione - la scelta dei galleristi è caduta proprio sulle opere che ama di più, che sente più figlie sue: "Una sorpresa stupenda". La pittrice cremonese Paola Moglia inaugura martedì in video esposizione, presso l'esclusiva White Space Gallery a Chelsea, New York, sulla 25th Strada, una selezione delle opere più recenti. La mostra, che chiuderà il 3 settembre, fa seguito al conferimento del Premio Internazionale Città di New York - La tua Arte nella capitale del mondo da parte di Art Now di Palermo a gennaio 2020. L'assegnazione del riconoscimento, ritardata a causa del Covid-19, a comprova del "valore del suo percorso stilistico, valido esempio di preziosità espressiva", si legge nell'attestato di ammissione a firma di Sandro Serradifalco, va ad arricchire il palmares della pittrice cremonese, non nuova a  riconoscimenti che accreditano l'originalità della sua arte, costantemente in movimento e figlia di in incessante processo di ricerca nell'utilizzo di tecniche e materiali inediti. Arte, quella di Moglia, che oggi supera i confini nazionali, attraversa l'Atlantico facendosi ambasciatrice della creatività italiana negli States, dopo aver arricchito con le sue collezioni i più prestigiosi hotel di Dubai. La galleria è tra le più note del distretto artistico di Chelsea, nel cuore di Manhattan, a pochi passi da altre prestigiose sedi espositive come Pace, Gagosian, David Zwiner, Dia Art Foundation, e vanta un catalogo di espositori "residenti" di alto livello. 

Si intitola Vulcani nella notte il dipinto che, più di ogni altro, ha spinto la giuria al conferimento del Premio, biglietto da visita per la Grande Mela. "L'opera materica, realizzata in tecnica mista, già scelta dalla pittrice come immagine di copertina del catalogo della mostra che si chiuderà il primo settembre prossimo a Curtatone - scrive Gigliola Reboani - vede l'utilizzo, su sfondo nero, dell'acciaio. Che nella forma di un ventaglio lucente, erutta insieme a zampilli in acrilico rosso. Si tratta di un dipinto in rilievo dalla carica prorompente. Figlia di una fase creativa tra le più recenti, che prevede l'utilizzo di fogli di acciaio domati con grande fatica, l'opera trasmette energia ed è capace di esprimere appieno, con pochi elementi ed estrema sintesi minimalistica, la forza indomabile della natura e il suo insondabile mistero". 

Sono otto le opere che saranno video esposte nella White Space Gallery a Manhattan. Tra cui anche i dipinti Anima e L'energia della terra, che hanno avuto un ruolo determinante nell'assegnazione del Premio.

"Anime" ben rappresenta la fase dell'utilizzo, da parte della pittrice, di basi in argento metallizzato su cui l'artista agisce con spruzzi di acrilico in rilievo e forme di carta sapientemente lavorata con la colla che evocano sembianze umane il cui corpo è sintetizzato in un contorto, morbido panneggio. L'energia della terra, invece, è puro colore in rilievo, in cui la terra si esprime nelle sue tonalità più calde ed accese sotto un cielo bianco che pare arrendersi agli eccessi roventi della materia, che si agita sposando l'altro elemento fratello: il fuoco. ma non c'è acqua che possa spegnere questo incendio che è anche emotivo".

Maria Grazia Teschi

Maglia Jim Graziano
Maglia Jim Graziano

La Provincia  29/9/2021

(work in progress)

Jim Graziano Maglia


Straordinaria Paola, un vero e proprio vulcano (tanto per stare in tema) ... di creatività ed originalità.

Artista fine, umile nel fare comportamentale quanto in quello produttivo. Ma sempre nuova, innovativa, sempre fresca e ... rinnovativa. E' la bellezza dell'Arte che caratterizza con quel suo inconfondibile "marchio" di qualità, da quel suo perso personalissimo "imprinting", denso di emozioni e di mondi immaginativi che rapiscono, catturano e ci "nutrono" ora ancor più ora che pare di sentirne profumi e i sapori di quella Grande Mela, dove hanno trovato e trovano quell'internazionale riconoscimento che fa dell'originaria artista cremonese Paola Moglia, un artista senza confini e che proprio in virtù dell'apprezzamento mondiale ci riempie tutti noi di prezioso orgoglio e di mia personale e indescrivibile stima per tutti i suoi "doni" pittorico-materici che rendono felici le nostre menti e corpi, i nostri cuori e il nostro spirito. 

Evviva e grazie Paola! Bravissima ed effervescente artista! Lunga vita alla tua arte!

Jim Graziano Maglia

Mondo Padano  11/9/2021  La forza della natura, insondabile mistero Premio a paola Moglia: le sue opere "volano" a New York
A sinistra Paola Moglia mostra il premio; a destra dall'alto,  due sue opere: "Vulcani nella notte" e "L'energia della terra".

Mondo Padano  11/9/2021 

La forza della natura, insondabile mistero

Premio a paola Moglia: le sue opere "volano" a New York

di Carla Parmigiani

L'artista cremonese Paola Moglia ha presentato in video esposizione, presso la Galleria White Space Chelsea di New York, sulla 25th Strada, alcune sue opere. Si tratta di una mostra che fa seguito al conferimento a Paola Moglia del "Premio Internazionale Città di New York - La tua Arte nella Capitale del Mondo" (targa in argento e mostra virtuale), conferitole da Art Now di Palermo a gennaio 2020.

L'assegnazione del prestigioso riconoscimento, ritardata a causa del Covid-19, a comprova del "valore del suo percorso stilistico, valido esempio di preziosità espressiva" - come si legge nell'attestato di ammissione a firma di Sandro Serradifalco - va ad arricchire il palmares della pittrice cremonese, non nuova a riconoscimenti che accreditano l'originalità della sua arte, costantemente in movimento e figlia di un incessante processo di ricerca nell'utilizzo di tecniche e materiali inediti. Arte, quella di Moglia, che oggi supera i confini nazionali, attraversa l'Atlantico facendosi ambasciatrice della creatività italiana negli States.

Si intitola "Vulcani nella notte" l'opera che, più di ogni altra, ha spinto la giuria al conferimento del Premio a Moglia. L'opera materica, realizzata in tecnica mista, già scelta dalla pittrice come immagine di copertina del catalogo della mostra che si chiuderà il primo settembre prossimo a Curtatone, vede l'utilizzo, su sfondo nero, dell'acciaio. Che, nella forma di un ventaglio lucente, erutta insieme a zampilli in acrilico rosso. Si tratta di un dipinto in rilievo dalla carica prorompente. "Figlia di una fase creativa tra le più recenti, che prevede l'utilizzo di fogli di acciaio domati con grande fatica - scrive la giornalista Gigliola Reboani, nella presentazione -, l'opera trasmette energia ed è capace di esprimere appieno, con pochi elementi ed estrema sintesi minimalistica, la forza indomabile della natura e il suo insondabile mistero".

Sono 8 le opere, in particolare, che sono state video esposte nella Galleria White Space Chelse in quel di Manhattan. Tra cui anche i dipinti "Anima" e "L'energia della terra" (il primo, pubblicato sulla rivista Art Now, ideata da Sandro Serradifalco), che hanno avuto un ruolo determinante nell'assegnazione dell'importante riconoscimento a Moglia.

"Anime" - scrive ancora Reboani - ben rappresenta la fase dell'utilizzo, da parte della pittrice, di basi in argento metallizzato su cui l'artista agisce con spruzzi di acrilico in rilievo e forme di carta sapientemente lavorata con la colla che evocano sembianze umane il cui corpo è sintetizzato in un contorno, morbido panneggio.

"L'energia della terra" invece è puro colore in rilievo, in cui la terra si esprime nelle sue tonalità più calde ed accese sotto un cielo bianco che pare arrendersi agli eccessi roventi della materia, che si agita sposando l'altro elemento fratello: il fuoco. Ma non c'è acqua che possa spegnere questo incendio che anche emotivo".

Paola Moglia ha iniziato la sua formazione all'età di 7 anni presso il Centro Artistico Leonardo e a 10 ha ottenuto il suo primo riconoscimento nell'acquarello a Castell'Arquato . La sua formazione è proseguita a Milano, Verona, Venezia; numerose le collaborazioni professionali e le mostre personali e collettive.

Carla Parmigiani

Premio Internazionale Città di New York 31 agosto - 3 settembre White Space Chelsea Gallery

Premio Internazionale città di New York, Attestato di partecipazione all'artista Paola Moglia. 

La selezione del  suo operato in occasione del progetto editoriale  "Premio Internazionale della città di New York" attesta la validità del suo impegno stilistico. La sua presenza conferma la grandezza del panorama artistico contemporaneo

Sandro Serradifalco

ART NOW Agosto 2021