Biennale Venezia 2015

Esposizione Biennale di Venezia 2015

MOSTRA "Grazie Italia" al Padiglione Nazionale Guatemala

Esposizione Biennale di Venezia 2015 MOSTRA "Grazie Italia" al Padiglione Nazionale Guatemala

CATALOGO BIENNALE VENEZIA 2015

Paola Moglia: Catalogo Grazie Italia

"L'inconscio" di Paola Moglia. Catalogo Grazie Italia Biennale Venezia 2015

Catalogo GRAZIE ITALIA

a cura di Arianna Fantuzzi

con i patrocini dei Padiglioni Nazionali Grenada e Guatemala Presenti alla 56 Biennale di Venezia 

Paola Moglia:  "L'inconscio" acrilici su tela 90x90cm 2014

La maggior parte dell'opera è contraddistinta d uno sfondo bianco estremamente denso, in cui le pennellate sono ben visibili: la loro deirezione parte dal fondo della tela per diramarsi con una curva biforcata verso l'alto; la parte inferiore della tela invece, presenta un agglomerato di colore, che dal bianco tende verso il giallo. L'inconscio del titolo potrebbe, dunque, essere rappresentato dal fondo denso da cui sgorgano le pennellate bianche che paiono uscire dalla superficie piatta.

articolo del quotidiano mondo padano

MONDO PADANO 6 aprile 2015

Mori e Moglia alla Biennale

I due cremonesi presenti con loro opere al Padiglione di Costa Rica e Guatemala 

Per la prima volta una rappresentanza di cremonesi appare in questa edizione della Biennale d'arte di Venezia 2015: in diverse sedi e padiglioni della città lagunare, infatti, saranno presenti anche i pittori cremonesi Giorgio Mori, Erminio Tansini, Pierdomenico Magri e Paola Moglia. Intervistata in proposito la pittrice cremonese conferma la sua presenza presso la mostra "Grazie Italia" al Padiglione Guatemala.

Nell'ambito della tematica generale, diversamente declinata nelle diverse sezioni, sintetizzata nella frase All the World's Futures viene da parte di Moglia interpretato "come una pagina bianca sulla quale appuntare i pensieri, le riflessioni, le impressioni...". Il quadro scelto per questa 56° edizione della mostra internazionale di Venezia si intitola L'inconscio ed è una tela di cm 90x90, eseguita a tecnica mista ed acrilico. L'opera, che figura nel volume edito da Giorgio Mondadori, è stata presentata per la prima volta alla Triennale di Roma nel 2014 e in seguito scelta dal Comitato Scientifico per l'esposizione presso il Padiglione Guatemala nell'ambito dell'evento veneziano.

"La mia pittura - chiarisce Paola Moglia - che, nella sua ricchezza di colori, apparentemente potrebbe sembrare lontana dall'idea stessa del bianco, in realtà del bianco si nutre, mostrando una pittura che nasce dal profondo. Il colore ed io siamo divenuti una cosa sola, non è solo un pigmento, è il senso stesso dell'arte che si proietta all'esterno dell'esistenza, proiettando al bello, alla comprensione dello spazio, in un luogo dell'immaginazione in cui è possibile ogni esperienza vera.

Alla prestigiosa e storica manifestazione parteciperà in questa edizione anche il pittore cremonese Giorgio Mori invitato a esporre nelle sale di Palazzo Bollani sul Canal Grande una sua opera Ballerina a riposo realizzata nel 1981.

L'atmosfera serena trasmessa da una ragazza avvolta nella pace di una luce dorata e nelle delicate atmosfere tonali tipiche dell'artista cremonese, è stata scelta per rappresentare il tema svolto nel padiglione della Costa Rica - "Costa Rica, Paese di pace, invita ad un linguaggio universale d'intesa tra i popoli" - insieme a opere di artisti famosi quali ad esempio Dario Fo, Marco Lodola o Tino Stefanoni.

E' il riconoscimento e il coronamento della lunga carriera di Giorgio Mori (Padova, 1930) che ha esposto per la prima volta a una manifestazione pubblica nel 1947, rivelando ben presto la sua vocazione per lo studio e la meditazione sulla figura femminile. Da allora ha vissuto intensamente le vicende dell'arte italiana, attraverso la proposta di un linguaggio figurativo intriso di poesia tonale e di luci venete unite a una radicata concretezza lombarda che lo hanno affermato per i toni caldi e la silenziosa interiorità che animano le sue figure nelle opere ad olio, e per i timbri squillanti e luminosi dei suoi apprezzati acquerelli.

Ha partecipato a centinaia di esposizioni in Italia e all'estero, tra cui la Biennale di Milano e la Triennale di Roma, mentre più di settanta sono le mostre personali che gli sono state dedicate.

articolo del quotidiano La provincia

LA PROVINCIA 5 luglio 2015

Arte. Con "Incoscio".

Paola Moglia protagonista alla Biennale

Cremona. Il quadro "L'inconscio" di Paola Moglia sarà esposto alla 56esima Biennale di Venezia all'interno della Mostra grazie Italia a partire da mercoledì prossimo presso l'Officina delle Zattere, in Fondamenta Nani.