Yogurt

Ingredienti per 6 o 7 vasetti:

  • un litro di latte UHT o microfiltrato o fresco
  • un vasetto da 125 gr. di yogurt bianco di buona qualità o meglio di yogurt greco
  • ...in alternativa i fermenti lattici reperibili in farmacia

Lo yogurt naturale ha un gusto acido che non piace a tutti ma è un ingrediente "base" che può essere utilizzato in molte ricette e facilmente trasformato in yogurt alla frutta, se non si gradisce il tipico sapore . Ovvio che la qualità fa la differenza e lo yogurt migliore si ottiene a caro prezzo oppure facendolo in proprio. L'autoproduzione è economica e non difficile, serve solo un ambiente adatto (o l'apposito elettrodomestico) e sette vasetti di recupero della marmellata. Meglio evitare quelli che prima contenevano acciughe o pesto all'aglio...

Il procedimento è semplicissimo: basta portare il litro di latte ad ebollizione e poi farlo raffreddare fino alla temperatura di 37-38°, servendosi di un termometro da cucina per controllare con esattezza: sopra i 40° il processo di riproduzione dei fermenti lattici, responsabili della trasformazione del latte, rallenta fino a fermarsi del tutto. A questo punto si elimina la pellicina che si è formata per la cottura del latte, si aggiunge lo yogurt già pronto (o i fermenti lattici), si agita con una frusta e si suddivide la miscela nei vasetti. Si dispongono i contenitori in un luogo caldo e riparato, avvolgendoli in una coperta, per 8 ore. Utilizzando latte UHT non è necessario portalo fino all'ebollizione ma basta riscaldarlo a 38°. Se si dispone dell'apposita yogurtiera, è più semplice il controllo della temperatura e la maturazione del prodotto, alle quali provvede l'elettrodomestico.

Trascorse le otto ore il prodotto è pronto: lasciare raffreddare i vasetti e poi metterli in frigo: possono essere consumati almeno per sette giorni. Si può aggiungere un cucchiaino di miele o di marmellata per rendere il prodotto più gradevole, oppure come dicevo si possono mischiare pezzetti di frutta. Ma "la morte sua" è al naturale, utilizzato come condimento nelle insalate o in molte ricette mediorientali o nordeuropee.