Sarebbe la ratatouille e c'è chi la chiama caponata (da noi la caponata è un'altra cosa) ma sostanzialmente si tratta di verdure miste in padella: le varianti sono infinite. Quella che faceva mia madre e chiamava ciambotta era molto simile a questa che facciamo noi.
Ingredienti per cinque persone:
due melanzane lunghe e strette
tre zucchini a coste (non quelli lisci e scuri)
quattro patate medie
una bella cipolla dorata
un peperone giallo (preferiamo, ma rosso non lo disdegniamo)
tre pomodori sodi, tipo San Marzano
qualche cappero salato
mezzo bicchiere d'olio extra
sale
eventuali altri ortaggi a piacere, ma da abbinare con gusto: non aggiungete quel che vi capita! Delle fave , ad esempio, non ci stanno male, ma i broccoli decisamente non sono adatti
Per prima cosa tagliare tutte le verdure: il peperone a listarelle sottili, la cipolla a fettine non troppo sottili (che poi brucia), le altre a dadotti di 2 o 3 cm, più o meno. In una padella "copputa", tipo wok ma col fondo piatto, far riscaldare l'olio e mettere prima patate e peperoni a saltare, poi aggiungere tutte le altre e continuare la cottura a padella scoperta per un dieci minuti. Salare, aggiungere i capperi sciacquati e un po' di acqua calda, coprire e finire la cottura. Alla fine la cianfotta dovrà risultare abbastanza asciutta: se avete messo troppa acqua, lasciate asciugare, ma senza stracuocere!
Fatto! Si può mangiare come contorno ad un bel fiordilatte di Sorrento. A trovarlo. Buon appetito.