Frittatine in trippa
Come è facile immaginare le abitudini alimentari delle nostre famiglie di origine non erano perfettamente coincidenti, pur essendo entrambe di Napoli: quel che si mangiava a casa di Francesca magari non si mangiava da Fulvio. La cucina della nostra attuale famiglia "romana" è una sintesi di queste diverse seppur simili abitudini, con l'aggiunta di quel che abbiamo imparato ad apprezzare qui e in giro per l'Italia.
La trippa non si mangiava a casa di Fulvio ma da Francesca sì. Mamma Maria invece della trippa usava preparare le frittatine in trippa, che poco avevano a che vedere ma erano molto apprezzate e lo sono tuttora.
Ingredienti per quattro persone:
- quattro uova
- una tazza di salsa di pomodoro
- aglio
- sale, olio
- pecorino romano grattugiato
- qualche fogliolina di menta
Prepara quattro frittatine sottili. Tagliale a strisce larghe un dito. Fai andare un aglio in dell'olio. Prima che prenda colore, toglilo e aggiungi una tazza di salsa di pomodoro. Quando si sarà ristretta un po', aggiungi le strisce di frittata e il pecorino grattugiato. Mescola per far amalgamare, tieni sulla fiamma qualche minuto, spegni e lascia coperto per qualche minuto ancora. Servi guarnendo con poche foglioline di menta romana.