Pirottini di patate

Attenzione: questa ricetta è inventata! Abbiamo visto una foto da qualche parte e ci siamo detti: perché non proviamo a fare una cosa così? I pirottini li avevamo, le patate anche, un po' di ingredienti abbinabili pure... si trattava di scoprire se si riusciva a mettere insieme qualcosa di commestibile e possibilmente saporito. Beh, ci siamo riusciti! Provare per credere.

Dunque, servono delle patate tonde a misura di pirottini, da lessare a mezza cottura, almeno da riuscire a pelarle. Si fanno poi a fette spesse un centimetro scarso e si bagnano nella panna da cucina. Consigliamo di fare questa operazione una patata alla volta, altrimenti è più difficile riassemblarle: a noi non sono venute tanto perfette perché abbiamo mischiato le fettine...

Comunque sia, fra una fette di patata e l'altra ci si mette quel che c'è in frigo: mozzarella, salame, pomodoro. Noi le abbiamo farcite persino con fettine di zenzero e cannella in polvere. Insomma, come si diceva in famiglia, "quello che ci metti ci trovi" e la fantasia (e la disponibilità del frigo) sono fondamentali. Si sala opportunamente, si spolvera di pangrattato e si inforna per tre quarti d'ora a 180°.

E buon appetito.