Maiale e finocchi

Questa è proprio una pietanza saporita, di quelle che tutti ti chiedono la ricetta solo a vederne la foto: te la consigliamo per le piovose domeniche autunnali ma anche per le feste di Natale. Perché Natale? Leggi e lo scoprirai!

Ingredienti per quattro persone:

  • sei etti di spezzatino di maiale o meglio otto etti di bistecche di collo tagliate a pezzettoni, che sono più saporite
  • se hai scelto lo spezzatino, aggiungi un paio di fette di pancetta fresca
  • tre grossi finocchi freschi, compresa la parte verde
  • aglio, sale, olio
  • uvetta e pinoli

Fai rosolare in una padella copputa uno spicchio d'aglio in un po' d'olio buono. Solo un po', eh! Poi togli l'aglio e metti la carne. Dovrà rosolare per benino, a tuo gusto: chi la preferisce un po' arrostita e croccante, specialmente la pancetta, e chi no. Sale qb.

Aggiungi i finocchi tagliati a pezzi grossolani, compresa la parte verde, e l'uvetta e i pinoli. Copri e lascia cuocere fino a raggiungere la consistenza che preferisci: a noi i finocchi piacciono ancora pronti, non mollicci. Ma anche ridurli ad una crema può essere una scelta interessante: se sarà la tua preferenza, facci sapere.

E' la presenza dell'uvetta e dei pinoli che ne fa un piatto dalla vocazione natalizia: lo vediamo bene vicino alla pizz' 'e scarole, sulla tavola imbandita per le feste.

Ci vuole un bel rosso per accompagnarlo: ultimamente abbiamo gradito un Romae, che si trova ad un prezzo ragionevole ma disgraziatamente solo da queste parti.