Antica Osteria da la Stella

Qui pare ci venissero a mangiare personaggi del calibro di Piero della Francesca, Paolo Uccello e Raffaello. Di Raffaello non è sicuro: abitava sì a pochi metri, ma a Urbino c'è stato talmente poco nella sua breve vita. A dirla tutta non è neppure certo che questi fossero proprio i locali dell'Antica (e famosa) Osteria del la Stella, ma insomma, non ci sembra questo il punto. Quel che conta è che ora noi siamo qui, in un bel palazzo del '400, in un ambiente delizioso, ben curato e ristrutturato con attenzione.

Giovanna Cecchetti e suo marito Elvio ci accolgono con estrema gentilezza e noi non abbiamo difficoltà a sentirci a nostro agio: è da qualche anno che hanno aperto la Stella è la gestiscono con mano sicura.

Un menù "del territorio", ingredienti che se non sono a km 0 più di tanta strada non fanno, una cantina con ottimi "marchiciani" a prezzi abbordabili. Con questi presupposti è chiaro che devi un po' lasciarti guidare, perché di solito le proposte non sono tantissime. Troviamo che ciò sia una garanzia: poche cose ma buone è meglio di una vasta scelta di piatti mediocri. Lapalisse insegna.

Abbiamo trovato molto buono il ragù (e per dirlo noi!) ma anche i "capeletti" e i passatelli. I secondi un po' cari ma la qualità è alta e si paga. Pane fatto in casa in tante forme diverse. Sempre qualche assaggino di cortesia. Servizio equilibrato e gradevole


Antica Osteria da la Stella - Via Santa Margherita, 1 - Urbino - tel 0722 320228 (meglio prenotare)

☺☺☺☺ - ultima visita il 4 Maggio 2019