Melanzane ripiene allo zenzero

Hai presente le melanzane che di solito NON usiamo? Sì, quelle un po' tonde e panose, non quelle sottili e piccantine, che sono tanto buone. Se per caso ti sono finite nella borsa della spesa, le puoi cucinare così come ti diciamo: dividile a metà nel senso della lunghezza e scavale con un cucchiaio, metti da parte la polpa che poi ti serve. Fodera una teglia da forno con la carta... da forno e sistemaci le melanzane.

Nel frattempo fai rosolare la polpa in una padella con olio e aglio... ah, se ti è rimasta la polpa delle zucchine che hai usato in un'altra ricetta, per esempio Zucchine ripiene cicoria e mozzarella, mettici pure quella, che viene meglio. Ricordati di un pizzico di sale.

Ora ti serve un pezzetto di quella radice fresca di zenzero che hai in frigo, quella che hai comprato tempo fa e non sai mai come utilizzare: questa è la volta buona! Falla a fettine oppure grattugiala sul fondo delle melanzane, poi ci metti la polpa rosolata e un po' di scamorza o meglio di caciocavallo a pezzettini. Guarnisci con un pomodorino tagliato a metà. Un'ora in forno a 180° ed è pronto.

E' buona idea abbinare queste melanzane alle zucchine succitate: vedi foto.