Pane

Fare il pane è come giocare a tennis: se lo sai fare, ti diverti e ti dà soddisfazione. Ma se sei alle prime armi, è dura! Le possibilità sono sostanzialmente tre:

1) sei un genio, di quelli che a 10 anni non solo leggevano Schopenhauer ma lo traducevano in cinese! Per te non c'è problema e neppure c'è ragione per continuare a leggere questo articolo: imparerai da solo e senza consigli, se solo lo vuoi. Ma lo vuoi?

2) sei caparbio come un mulo: ti metti là e provi, riprovi, sbagli, riprovi ancora, sbagli nuovamente, continui a provarci... finché non diventi bravo! Beh, non è cosa da tutti, ma se hai queste qualità non ti resta che procurarti una racchetta, un chilo di farina buona, quattro palline, del lievito... e fai attenzione a non mischiare il tutto!

3) sei una persona normale e dopo aver lisciato la trentesima pallina e bruciato la terza pagnotta sei portato a credere che il tennis e la panificazione non facciano per te. In questo più comune caso, prima di fare qualsiasi altro tentativo, procurati un bravo maestro di tennis o una MACCHINA PER IL PANE!

Sì, lo sappiamo quale sarà la prima obiezione: ma il pane fatto con la macchina non viene buono! non somiglia affatto a quelle belle forme che si vedono nelle vetrine dei panettieri! non ha lo stesso sapore, la stessa consistenza!

ERRORE! Prima di criticare dà un'occhiata alla foto qui... che te ne pare? appetitoso, vero? e ti assicuriamo che ha anche un bel profumo, una buona consistenza e un buon sapore. E, soprattutto, richiede un impegno veramente minimo per la realizzazione e la probabilità di insuccesso è vicina allo zero. Con questo non vogliamo dire che poi dovrai usare la macchina del pane per sempre! Assolutamente no! Ma lo strumento ha la stessa funzione di un maestro per il tennis: ti darà la possibilità di prendere confidenza con questa attività senza farti scoraggiare, potrai fare molte prove, perfezionarti, e quando ti sentirai pronto potrai affrontare con sicurezza il tuo avversario: il forno! Perché te lo diciamo chiaramente: la macchina più sofisticata non può competere con il più banale forno di casa! Non c'è partita!

Comunque, per il momento andiamo nel negozio dove abbiamo deciso di comprare "l'attrezzo". Sia chiaro, per iniziare è inutile buttar via soldi acquistando il meglio: è più che sufficiente una "entry level" da 40 euro, semplice e affidabile, senza troppi fronzoli, magari anche costruita all'est come la nostra... parliamo della macchina, la MDP, perché per la racchetta occorrerà qualcosa in più: una Slazenger ti porterà via una novantina di svanziche ma ti accompagnerà sui campi per lungo tempo, prima di dover essere sostituita. La nostra MDP invece non la sostituiamo e ancora adesso, dopo anni dall'acquisto e dopo esser diventati bravi panificatori, non disdegniamo, all'occorrenza, di produrre belle pagnotte dorate con l'efficace ed economico strumento. Efficace lo è senza meno: occorrono 5 minuti di preparazione e poi non si deve far altro che attendere 3 ore per sfornare una bel pane come quello in foto. Ed è anche economico: per ogni pagnotta da 750 grammi occorrono fra i 50 e gli 80 centesimi per la farina, il lievito e il sale, più 10 / 12 centesimi di energia elettrica. Insomma, con meno di un euro potrai produrre in casa un bel pane fragrante che in negozio non ti costerebbe meno del doppio. Quindi con meno di quaranta pagnotte si ammortizza la spesa iniziale.

Dopo l'acquisto non dobbiamo fare altro che passare in un supermercato e acquistare, per il momento, una busta di "preparato per pane": si tratta di farina premiscelata e con la giusta quantità di lievito, che va semplicemente versata nel cestello della MDP, insieme all'acqua tiepida necessaria (vedi le istruzioni della TUA macchina) e a un bel pizzico di sale. Basta così, non serve altro che collegare la spina e premere il tasto di avvio, selezionando il programma "normale", tanto per iniziare.

Ed ora sei libero di fare tutte le tue prove, sperimentare, miscelare, aggiungere semi di papavero o di sesamo, usare farine particolari. Insomma, d'ora in poi è tutto divertimento perché il risultato E' COMUNQUE ASSICURATO! Magari viene un pane più o meno buono, ma cresce sempre regolarmente, non brucia, non resta crudo. Ne riceverai una bella iniezione di autostima e sarai portato ad impegnarti sempre di più, imparando veramente a fare il pane... o a giocare bene a tennis!