Riso sud orientale

Quando si sperimenta bisogna osare! Il nostro riso sud orientale è un piccolo azzardo ma il risultato è stato apprezzabile e te lo proponiamo.

riso sud orientale

Per due ardimentosi gastronauti:

180 grammi di riso Basmati

una bella salsiccia napoletana

un'arancia 'e ciardin

uvetta & pinoli

poche olive infornate

olio extra

coriandolo, cardamomo, cuminosale e pepe


Tutto è iniziato in una domenica invernale di straordinaria solitudine: mica puoi metterti a fare il ragù per due! E poi bisogna pensarci molto prima, è tardi...

Proviamo qualcosa di nuovo, di originale... vediamo cosa c'è in frigo, tanto per cominciare... uh! ben poco! Una salsiccia... delle arance... mmmh... la vedo male! ma se ci fosse del riso in dispensa, invece della solita pasta... dunque, il riso c'è, ma è una varietà particolare, Basmati, e questo ci suggerisce che...

Facciamo andare della cipolla in poco olio buono, quando diventa traslucida aggiungiamo una salsiccia sbriciolata, rigorosamente napoletana, ovvio! di quelle che tutto sommato è difficile "sbriciolare" perché sono fatte a pezzi grossi, con poco grasso. Quando la carne è abbastanza cotta aggiungiamo un po' di uvetta & pinoli (a Napoli vanno quasi sempre insieme). Nel frattempo abbiamo pulito per bene un arancia 'e ciardin, varietà partenopea poco aspra, e l'abbiamo fatta a pezzetti e, contemporaneamente, (ma come facciamo a fare tante cose insieme? siamo proprio bravi!) abbiamo messo a lessare il riso: quando è cotto si sente dall'odore, ma ci vogliono un quindici minuti almeno.

Il riso lo mettiamo nella padella del condimento, aggiungiamo le spezie e saltiamo il tutto brevemente... mmmh! che profumino! Scodelliamo nei piatti e sistemiamo di lato i pezzetti d'arancia, conditi con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio; accompagniamo col Prosecco di Valdobbiadene ben freddo che era rimasto aperto da ieri: proprio buono!