Gli involtini di lonza Piacenti sono un piatto creato dalla fantasia di Francesca in una piovosa domenica di Aprile: si sa, le Domeniche Piovose di Aprile provocano quel certo disagio che può essere superato solo con una buona idea o con un bel pranzo. Questa è un'ottima idea e una pietanza squisita!
Ingredienti per 4 commensali intristiti da un cielo scarsamente primaverile:
Gli involtini si preparano avvolgendo una fettina di lonza di maiale fresca intorno ad una piccola salsiccia o ad una corrispondente quantità di impasto per salsiccia, infilzandoli con uno stecchino. Rosolare a fiamma media per permettere la cottura anche dell'interno dell'involtino. NON salare.
Lessare delle castagne, sbucciate, con una foglia di alloro e un pizzico di sale. La cottura richiede più tempo della carne, quindi prepararle per tempo: dovranno essere morbide e pulite della restante pellicina. Alla carne ormai rosolata aggiungere dei funghi tagliuzzati (abbiamo usato una confezione di funghi freschi misti: pioppini, cornucopie, prataioli e orecchioni) e un trito di prezzemolo e carota. Dare una rimestata al tutto e coprire per non disperdere i vapori che dovranno avvolgere la carne e i funghi. Pochi minuti e si potranno unire le castagne e subito dopo le prugne secche snocciolate.
Rimestare ancora, aggiungere un nulla di semi di coriandolo tritati, coprire e far riposare spegnendo il fuoco. Non è necessario sale: dovrebbe essere sufficiente quello dell'imbottitura dell'involtino, ma un controllo è sempre gradito... Buon appetito!