XYZ a tribute to Rush
Un nuovo tributo ai Rush ma questa volta diverso dagli altri e, aggiungo, finalmente.
Diverso e peculiare perchè vede lo stesso batterista dei Rush, Neil Peart, impegnato a risuonare quattro classici senza i compagni d'avventura Lifeson e Lee.
Si tratta, infatti, di un mini album curato dall’ESoundz,disponibile in download digitale o in cd limited edition che comprende Tom Sawyer,Red Barchetta,YYZ e Limelight dal capolavoro Moving Pictures e due brani inediti Trifecta e Times Gone (quest'ultimo disponibile solo in download),eseguiti da Peart insieme a Rik Emmett dei monumentali Triumph, John Wesley (Porcupine Tree), Billy Sherwood (Yes), Randy McStine, Matt Dorsey e Dave Kerzner.
Le esecuzioni non presentano stravolgimenti particolari rispetto ai pezzi originali e sono suonate magistralmente, in particolare Red Barchetta che provoca le stesse emozioni sopratutto nel caldo cantato del concittadino canadese Emmett.
Certo, sentire un membro dei Rush eseguire i propri pezzi senza gli altri elemento abituali può suscitare qualche perplessità o forse solo un senso di stranezza ma è proprio questo che lo rende un esperimento interessante ed unico.
Molto interessanti sono i due brani inediti che riprendono alcuni passaggi dai capolavori succitati e li rielaborano in composizioni originali dove il drumming del "Professore" ancora una volta dimostra , se ce ne fosse bisogno, una classe e precisione fuori dal comune.
Si può rendere tributo ad una band seminale anche in questo modo, e l’ESoundz ha fatto centro con questo progetto peculiare che si vuole differenziare dalle precedenti operazioni di devozione.
Una chicca interessante per tutti i fans dei Rush.
Info: http://www.esoundz.com
Luca Nappo