Scuola interculturale

Oggi la scuola è impegnata a dotarsi di metodologie e contenuti che servono a formare mentalità, abitudini e comportamenti aperti alla integrazione sociale .L'impegno riguarda sia le classi in cui vi è la presenza di soggetti appartenenti a culture diverse, sia ove la classe è monoculturale. L'esigenza è dovuta al fatto che la scuola è per la vita, per cui oggi estende il suo compito alla necessità di formare il cittadino che vive nell'attuale società multiculturale. Ci aspettiamo che la scuola educhi i giovani ad incontrasi, stimarsi, collaborare con gli appartenenti a culture diverse.

1.- E' da ricordare che la scuola è istituto educativo per eccellenza.

Voluta e sostenuta dalla società, la scuola ha l'intento di formare i futuri cittadini. Dovrà far leva sulle risorse di ciascun allievo sviluppandone tutte le potenzialità fino a fargli raggiungere la piena realizzazione di sé. Solo così l'educando apprezzerà la sua esistenza e potrà diventare membro utile alla società.

Ciò vale per tutti, in quanto ciascuno ha la dignità di persona, il cui valore è assoluto e primario e, pertanto, esigitivo della propria affermazione. Si tratta della formazione dell'uomo in quanto tale, della valorizzazione delle sue potenzialità interiori.

La dignità dell'uomo viene prima della cultura: persone di diversa cultura valgono in quanto uomini. In quanto diversi per cultura dovranno imparare ad accettarsi reciprocamente ed intendersi in pari dignità e collaborare.

Una cultura non intende negare l'altra; anzi nel reciproco incontro ciascuna persona può fare l'esperienza di un arricchimento culturale.

In altre parole siamo di fronte ad una pedagogia dell'essere, più che della cultura: l'educazione è formazione dell'essere, valorizzazione delle individuali potenzialità attraverso una cultura aperta e disponibile a comprendere gli altri ed a comunicare con loro.

2.- Nell'ambito scolastico, ove s'ha da educare a creare le basi del superamento della chiusura nella propria cultura, gli studiosi ci offrono alcuni principi validi per tutti.

Secondo lo studioso tedesco Essinger valgono alcuni insegnamenti molto significativi per una educazione interculturale. Essi sono: