Educare attraverso lo sport

Parte prima: Lo sport: fenomeno complesso concettualmente controverso

Non vi è consenso unanime sul significato da attribuire al termine "sport".Talora esso è usato per indicare attività agonistiche (una gara olimpica di salto in lungo, una partita di campionato giovanmile di pallavolo,…); altre volte indica esperienze ricreative su base motoria (una gita in bicicletta), altre ancora attività fisiche dirette al mantenimento della forma, oppure l'attivtà di educazione fisica scolastica ed anche diverse forme che nulla hanno a che fare col movimento (vestiti sportivi, un'auto sportiva o essere sportivi cioè tifosi di qualche squadra o campione)

Lo sport, da sempre radicato nel vissuto di ogni società (Cfr. il saggio di J. Huizinga, Homo ludens risalente al 1938), richiama oggi l'attenzione degli studiosi per le implicanze educative che esso comporta. Si tratta di un'attenzione tardiva, ma obbligata per l'importanza culturale e sociale che il fenomeno sportivo è venuto ad assumere, grazie anche al rinforzo dei mass-media. Non è che il discorso pedagogico ed educativo sia venuto avanti con chiarezza e condivisione da parte degli addetti ai lavori. Si veda ad esempio lo studio di Mariacarla Andrianopoli Cardullo "Valenze educative dello sport", pubblicato in Ped. e Vita nel 1984, pp.499-510 con ampi riferimenti bibliografici.

Per tali ragioni le riflessioni che vanno a seguire, intendono rivestire il carattere critico onde fornire il massimo di chiarezza e di condivisibilità di pareri.

Stando alle indicazione di Attilio Carraro dell'Università di Padova (Educazione fisica e scienze motorie:quale epistemologia ?. In A.Carraro e M.Lanza (a cura di),Insegnare/Apprendere in educazione fisica. Armando Roma 2004) occorre evitare di confondere insieme tre ambiti, ciascuno dei quali ha le sue connotazioni specifiche, quello dello sport di prestazione (lo sport competitivo), quello dell'educazione fisica e quello dello svago motorio del tempo libero.

La distinzione è possibile rilevando gli elementi caratterizzanti i singoli ambiti. Così:

A) Prino ambito: lo sport propriamente detto: