Se Lisa guarda l'orologio di Bart, cosa vede? Nel sistema di Bart, l'orologio è allacciato al polso e dunque fermo in O'. L'intervallo temporale che guardano Lisa e Bart è dal secondo 0 (che coincide nei due sistemi di riferimento) all'istante in cui la lancetta dell'orologio di Bart si muove per la prima volta: lo scoccare del primo secondo nel sistema di Bart. Nel sistema di riferimento di Bart, passiamo dall'origine O' = (0;0) all'evento A'=(1;0). Rappresentiamo questo intervallo con una freccia nel piano di Bart (vedi foglio di lavoro GeoGebra).
Questa freccia viene trasformata nel piano di Lisa secondo le trasformazioni (5) del cap 4: diventa la freccia che collega l'origine O con l'evento A di coordinate (γ ;γ u).
In altre parole, Lisa ha visto l'orologio spostarsi insieme a Bart fino ad una distanza γ u e ha misurato un tempo γ invece di 1 s.
Siccome γ è maggiore di 1 se β è diverso da 0, Lisa vede l'orologio di Bart girare più lentamente del dovuto. Chiamiamo questo fenomeno, dilatazione dei tempi.
Naturalmente, anche Bart vede l'orologio di Lisa girare più lentamente del dovuto.
Nel Foglio GeoGebra qui allegato, vediamo che un secondo sull'orologio di Bart (rappresentato dalla freccia Blu grande) corrisponde ad un tempo maggiore nel riferimento di Lisa.